Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nuove fognature al Villaggio Brollo
04/04/2011 - Cantiere di 7 mesi a cura di Alsi
Prenderanno il via entro la fine di aprile i lavori per il rifacimento di tutta la rete fognaria della frazione Villaggio Brollo, come svelato dal Sindaco Dante Cattaneo in un incontro presso il Centro Civico Brollo lo scorso sabato. Un intervento imponente, che sarà realizzato a cura di Alsi, Alto Lambro servizi idrici Spa, società che gestisce il servizio di fognatura e di cui il Comune di Ceriano Laghetto è socio. Nell'arco di 7 mesi, verranno completamente rifatte le condotte fognarie sotterranee, molte delle quali risalgono ancora ai primi insediamenti abitativi degli anni Cinquanta e Sessanta curati direttamente dal commendator Giuseppe Brollo a cui si deve la nascita della frazione. Un intervento necessario per adeguare le dimensioni e per migliorare i sistemi di deflusso degli scarichi. Saranno rifatti anche tutti gli allacciamenti degli immobili esistenti. L'intervento ha un costo complessivo di circa 500mila euro, totalmente a carico di Alsi Spa, mentre l'Amministrazione comunale aggiungerà quanto necessario per il rifacimento del manto stradale su tutte le vie coinvolte nell'intervento. “Si tratta di un lavoro di grande importanza per l'efficienza della rete fognaria nella frazione, un intervento atteso da tempo, che finalmente riuscirà a risolvere i problemi del passato” -commenta l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Crippa.
“ Il rifacimento delle fognature del Villaggio Brollo -aggiunge l'assessore all'Ambiente Antonio Magnani- è un'opera fondamentale per garantire un servizio di qualità e di tutela del nostro del territorio, un'opera che siamo riusciti a sbloccare convincendo Alsi ad investire anche sul territorio di Ceriano Laghetto”.
Sarà un lavoro lungo che certamente creerà anche dei disagi ai residenti ma la concomitanza con la chiusura della via Milano/Vallone per i lavori di costruzione del sottopasso della ferrovia, consentirà di arrivare alla fine di quest'anno con il raggiungimento di due importanti risultati.
L'ufficio stampa