Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Una lapide ricorda per sempre il vecchio cimitero

25/03/2011 - Cerimonia in occasione della commemorazione del 150°

Immagini dell'inauguraziione

Pur messa in difficoltà dalla pioggia, è stata molto sentita la cerimonia di inaugurazione della lapide che ricorda l'area in cui per oltre un secolo, tra il 1857 e i primi anni sessanta del Novecento, vennero sepolti i defunti cerianesi. Un cippo commemorativo la cui posa è stata fortemente voluta dall'Amministrazione comunale come momento di testimonianza di un passaggio indelebile di storia locale. La cerimonia si è svolta nella giornata dedicata al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia per ricordare un passaggio importante della storia della comunità cerianese nell'arco di questo secolo e mezzo e nell'occasione il parroco don Eugenio Vignati, presente accanto al sindaco Dante Cattaneo, ha voluto sottolineare la ricorrenza con una speciale preghiera dedicata alla patria e ai suoi grandi santi, a cominciare dai patroni d'Italia, San Francesco e Santa Caterina.
Lo stesso parroco ha impartito una benedizione sul cippo commemorativo e sul terreno ricordandone il valore “sacro” che ad esso attribuiscono i cerianesi a memoria dei loro cari defunti.
Cesare Parazzini (Circolo storico cerianese) ha ricostruito la vicenda di quell'antico camposanto, ricordato come “ul Cimiteri a Strà Surèe” che sopportò i lutti e le sofferenze di due guerre mondiali. Le ultime sepolture risalgono come detto ai primi anni Sessanta, mentre i lavori di traslazione dei resti nell'attuale cimitero cittadino furono completati nel 1992.
“E’ doveroso ricordare -ha spiegato Parazzini- per mantenerci sempre legati alle nostre radici, in questo giorno commemorativo, i vari cimiteri del nostro Paese susseguitisi nel tempo, dove hanno trovato riposo coloro che ci hanno preceduti. L’esistenza di questi cimiteri è documentata e fa parte della nostra storia. Il primo risulta essere stato quello che, per qualche secolo, era ubicato a fianco della Chiesa Parrocchiale dedicata a “Sancti Victore et S. Maria” e posto nell’attuale Piazza della Chiesa. Poi nel XVIII secolo, esattamente nel 1778 venne inaugurato quello posto in via del Cimitero, attuale via S. Francesco. Circa ottanta anni dopo risultò piccolo e si rese necessario eseguirne uno più grande che permettesse di garantire il servizio per diversi anni. Venne individuato il posto, qui in contrada del Nusett, e fu ubicato sulla strada che da Ceriano Laghetto conduce a Solaro”. “E' un luogo della memoria che ciascun cerianese deve portare nel cuore e che oggi finalmente trova la giusta commemorazione” aggiunge il Sindaco Dante Cattaneo.
“Qui -ha concluso il suo intervento lo storico Parazzini- sui corpi defunti si versarono lacrime, dolore rimpianto. In questo Camposanto i nostri defunti vissero la pace e il riposo eterno. Rimane il ricordo”.

L'Ufficio stampa


Immagini dell'inauguraziione
Immagini dell'inauguraziione

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!