Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Al via la festa de la “Madona de marz”

24/03/2011 - Torna il tradizionale appuntamento a Santimbianch

Foto del Santuario di San Damiano

 

Si aprirà giovedì 24 e proseguirà fino a lunedì 28 marzo l'edizione 2011 della Festa de la “Madona de marz”, tradizionale sagra della frazione San Damiano, legata alla festività dell'Annunciazione e al Santuario quattrocentesco della Beata Vergine, “cuore” della frazione stessa. La festa, che ha il patrocinio delle amministrazioni comunali di Cogliate e Ceriano Laghetto, propone numerosi appuntamenti religiosi ai quali si aggiungono momenti di intrattenimento e folclore, insieme a luna park, mercatini e occasioni per gustare piatti speciali. Giovedì 24 alle 15 ci sarà il Rosario meditato in chiesetta, mentre in serata dalle 20 la possibilità di una cena in allegria sotto il tendone (su prenotazione). Venerdì 25 alle 10,30 la S. Messa solenne in chiesetta, alle 15,30 il S. Rosario e alle 20,30 il Vespro seguito dalla processione con la statua della Madonna lungo le vie della frazione, con l'esibizione della Corale di Pogliano. Sabato 26 alle 15 preghiera mariana, alle 15,45 la tradizionale benedizione degli automezzi, e a seguire tornei di Scopa d'assi e di calcetto. Alle 20 la partenza della fiaccolata organizzata dall'associazione Genitori ci si inventa che dalle scuole elementari di Cogliate e di Ceriano Laghetto raggiungerà il santuario di San Damiano. Verranno quindi presentati i disegni degli alunni delle scuole elementari di Ceriano e Cogliate e ci sarà un lancio di palloncini. Il Gruppo Alpini di Ceriano sarà presente per la distribuzione di fumanti piatti di polenta. Alle 21 torna la sfida della scalata all'albero della cuccagna.
Domenica 27 marzo alle 9,30 partirà la corsa ciclistica legata alla festa, alle 10,30 ci sarà la S. Messa solenne e per tutto il giorno sarà presente il mercatino dell'hobbistica e ci sarà la possibilità di effettuare dei voli turistici grazie alla scuola di volo “Vittoria Alata” di Cogliate. Alle 15,30 è in programma una preghiera Mariana, mentre alle 16,30 verranno distribuiti 25 metri di pizza. Alle 17 l'esibizione della banda scozzese di Bergamo, mentre alle 21 sarà di scena la musica celtica folk col gruppo Fba e verrà proposta una risottata. Ci sarà poi un lancio di mongolfiere luminose.
Lunedì 28 la festa si concluderà con la celebrazione della S.Messa per tutti i defunti alle 20,30, il concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Cogliate alle 21 e l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

L'Ufficio stampa

Foto del Santuario di San Damiano

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!