Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Stranieri a Ceriano, numeri sotto controllo

28/02/2011 - Presenza limitata e impegno nei controlli

Foto di un intervento della polizia locale

 

E' uno dei più bassi dell'intera provincia di Monza e Brianza il dato sulla presenza di stranieri a Ceriano Laghetto. Osservando il movimento degli ultimi tre anni, si nota una leggera ma costante flessione, dal 2008 (quando erano in totale 254) fino al dato aggiornato a gennaio 2011 (247), equivalente ad una percentuale del 3,85% sul totale della popolazione, a fronte di un dato nazionale che, al 31 dicembre 2009, ultimo rilevamento disponibile, era fermo al 7% ed è in continua crescita. Questa fotografia di una presenza di stranieri che diversamente dalla maggioranza degli altri Comuni non aumenta sul territorio comunale è il frutto anche di una costante attività di controllo avviata negli ultimi due anni dall'Amministrazione comunale.
I controlli, effettuati regolarmente, all'interno di appartamenti e locali al fine di verificare l'eventuale presenza di persone non registrate all'Anagrafe cittadina o prive dei necessari permessi.
I controlli consentono anche la verifica della idoneità degli immobili e della regolarità dei contratti di locazione. “I controlli periodici sono uno strumento indispensabile per monitorare il fenomeno sotto molteplici aspetti, a partire da quello della sicurezza” - ribadisce il sindaco Dante Cattaneo. “Il dato molto basso sulla presenza di stranieri regolari, al quale, per effetto dei controlli, deve associarsi un dato praticamente nullo sulle presenze irregolari, è sintomo di un'attenzione e di una inflessibilità che fanno di Ceriano un luogo decisamente poco appetibile per coloro che intendono vivere senza regole”.


L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!