Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Stranieri a Ceriano, numeri sotto controllo
28/02/2011 - Presenza limitata e impegno nei controlli
E' uno dei più bassi dell'intera provincia di Monza e Brianza il dato sulla presenza di stranieri a Ceriano Laghetto. Osservando il movimento degli ultimi tre anni, si nota una leggera ma costante flessione, dal 2008 (quando erano in totale 254) fino al dato aggiornato a gennaio 2011 (247), equivalente ad una percentuale del 3,85% sul totale della popolazione, a fronte di un dato nazionale che, al 31 dicembre 2009, ultimo rilevamento disponibile, era fermo al 7% ed è in continua crescita. Questa fotografia di una presenza di stranieri che diversamente dalla maggioranza degli altri Comuni non aumenta sul territorio comunale è il frutto anche di una costante attività di controllo avviata negli ultimi due anni dall'Amministrazione comunale.
I controlli, effettuati regolarmente, all'interno di appartamenti e locali al fine di verificare l'eventuale presenza di persone non registrate all'Anagrafe cittadina o prive dei necessari permessi.
I controlli consentono anche la verifica della idoneità degli immobili e della regolarità dei contratti di locazione. “I controlli periodici sono uno strumento indispensabile per monitorare il fenomeno sotto molteplici aspetti, a partire da quello della sicurezza” - ribadisce il sindaco Dante Cattaneo. “Il dato molto basso sulla presenza di stranieri regolari, al quale, per effetto dei controlli, deve associarsi un dato praticamente nullo sulle presenze irregolari, è sintomo di un'attenzione e di una inflessibilità che fanno di Ceriano un luogo decisamente poco appetibile per coloro che intendono vivere senza regole”.
L'Ufficio stampa