Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Riaperta al traffico la via Cadorna

17/02/2011 - Completati i lavori di riqualificazione

Immagini di Via Cadorna


La via Cadorna è stata riaperta al traffico in quest'ultimo fine settimana, dopo il completamento dei lavori di riqualificazione che hanno riguardato non solo la pavimentazione, seriamente compromessa, ma anche e soprattutto l'impianto sotterraneo di smaltimento delle acque meteoriche, che negli ultimi anni ha creato grossi problemi ai residenti, causando molti allagamenti in occasione di abbondanti precipitazioni. Approfittando della sostituzione della pavimentazione esistente in beole rivelatasi un fallimento per i disagi causati dal distacco e dalla rottura delle stesse e dalla conseguente oscillazione e vibrazione sul piano stradale, nei mesi scorsi si è infatti provveduto a sostituire, modificare e aumentare le opere idrauliche del sottosuolo risultate incredibilmente carenti, se pensiamo che l’opera fu realizzata solo pochi anni fa. Opere importanti, quelle ultimate, con l’obiettivo di scongiurare per il futuro altri episodi di allagamenti o quantomeno di ridurne significativamente gli effetti. Se la situazione in superficie era sotto gli occhi di tutti, con lastre traballanti e danneggiate poiché di materiale evidentemente inadatto a sopportare il traffico sostenuto e riempimenti approssimativi con catrame, quella sotterranea invece ha rivelato brutte sorprese. “Abbiamo trovato canali di scolo sottodimensionati, griglie insufficienti e tubi non allacciati o pieni di detriti che li ostruivano” -aveva ricordato all'avvio dell'intervento l'assessore Antonio Magnani. Lo stesso assessore ha spiegato che prima di procedere alla nuova pavimentazione“sono stati sostituiti tutti i tubi inserendone di nuovi con diametri maggiori, è stato creato anche un pozzetto dissabbiatore che prima mancava, abbiamo rifatto le griglie. Ora non si dovrebbero più verificare situazioni di allagamento come degli ultimi anni”. Si è poi provveduto a realizzare una copertura con cubetti di granito grigio, riprendendo lo stile utilizzato per via Roma.“Abbiamo dovuto attendere i tempi tecnici di maturazione del fondo per garantire la tenuta della nuova pavimentazione che ci auguriamo possa dare, oltre ad un'immagine più decorosa, anche maggiori garanzie di stabilità e sicurezza della strada” -ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Crippa. “Prosegue la riqualificazione del centro storico per ridare dignità e valore al nostro territorio: questo tratto era malmesso e indecoroso, mi ricordo per esempio quando venne il Cardinale a trovarci un anno e mezzo fa, mi vergognai di accoglierlo con una sede stradale in Piazza San Vittore realizzata pochi anni prima e conciata in quel modo” conclude il Sindaco Dante Cattaneo. Con la riapertura al traffico di via Cadorna è stata ripristinata la normale circolazione viaria, ponendo fine agli inevitabili disagi causati in questi ultimi mesi ai cittadini residenti e alle attività commerciali, a cui viene rinnovato il grazie per la comprensione e la collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale.


L'Ufficio stampa


Immagini di Via Cadorna
Immagini di Via Cadorna
Immagini di Via Cadorna

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!