Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il resoconto dell’ultimo Consiglio Comunale
10/02/2011 - Determinato il valore venale minimo delle aree fabbricabili
Nell'ultima riunione di Consiglio comunale è stato dato il via libera, tra l'altro, anche al nuovo regolamento per l'utilizzo degli spazi comunali, strutture culturali - aggregative e strutture sportive all'interno dei plessi scolastici. Vengono introdotte novità su diversi fronti, a cominciare dal numero di strutture messe a disposizione che si arricchiscono degli spazi all'interno dei centri civici di Dal Pozzo e Villaggio Brollo, così come si introducono riduzioni sulle tariffe per le associazioni iscritte all'Albo comunale mentre l'utilizzo della Sala Blu del Municipio viene concessa sempre in uso gratuito alle predette associazioni. Restano invece esonerati dal versamento della tariffa le scuole, tutti gli organi scolastici e i comitati genitori che propongono iniziative relative ad attività scolastiche. La concessione di spazi resta sempre gratuita per le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con le Associazioni.
La stessa assemblea civica ha poi affrontato una modifica dell'attribuzione del valore venale minimo alle aree fabbricabili ai fini dell’Imposta Comunale sugli Immobili. E' stato attribuito il nuovo valore, adeguandosi alla normativa vigente ed introducendo un metodo di calcolo oggettivo basato sul valore di mercato delle aree. Si tratta di un adeguamento normativo non più rinviabile che pone fine ad una situazione di evidente contraddizione alla quale erano esposti sia il Comune che i proprietari privati. Con questa modifica si punta a ridurre notevolmente il contenzioso tra Amministrazione e proprietari, fissando un valore minimo che esonera dagli accertamenti d'ufficio.
Il Consiglio comunale ha poi deciso di non votare la mozione presentata dal Consigliere Simone Ferrario relativa alla pericolosità dell'incrocio tra via Campaccio e via Marconi poiché di fatto superata dall'intervento sulla viabilità effettuato dall’Amministrazione comunale nelle settimane precedenti, in seguito anche alla segnalazione dei volontari del Gruppo di Supporto Territoriale e di alcuni cittadini che avevano evidenziato la criticità dell'intersezione. La nuova segnaletica ha invertito il senso della precedenza e sarà integrata da dispositivi a luce intermittente posizionati lungo la via Campaccio per indurre gli automobilisti a rallentare, in considerazione della presenza di un'area residenziale e, soprattutto, della prossimità di un polo scolastico.
L'Ufficio stampa