Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Bilancio 2011: Servizi migliorati senza aumenti per i cittadini

04/02/2011 - Interventi per migliorare i conti senza pesare sulle tasche della gente

Immagine di banconote


E' già stato approvato dal Consiglio comunale lo scorso 31 gennaio ed è quindi ufficialmente in vigore il Bilancio di previsione 2011. Una scelta politica motivo d'orgoglio per l'Amministrazione comunale che ha voluto mettere subito a disposizione degli uffici uno strumento di programmazione economica completo con il quale poter operare nei vari settori senza eccessivi vincoli. Per i cittadini è importante evidenziare la decisione di non introdurre aumenti nelle imposte comunali e nelle tariffe dei servizi a domanda individuale, se si escludono gli adeguamenti Istat, riuscendo nel contempo a valorizzare il livello dei servizi pur dovendo fare i conti con significative riduzioni di risorse. Il Comune di Ceriano Laghetto infatti deve affrontare quest'anno un taglio di 141 mila euro di trasferimenti statali e si è mosso riducendo sensibilmente la spesa corrente, soprattutto sul fronte del personale ma anche grazie a nuove gare d'appalto che hanno consentito la riduzione dei costi per lavori e servizi, senza rinunciare alla qualità. Quando è stato possibile sono stati introdotti anche dei risparmi diretti sul costo finale per i cittadini, come per i servizi cimiteriali per i quali, a seguito della gara d’appalto che ha consentito una riduzione dei costi a carico dell’Ente, è stato possibile ridurre in ugual misura le tariffe.
A pesare notevolmente sulla struttura del bilancio comunale restano i ben 36 mutui accesi dalle precedenti Amministrazioni comunali e ancora attivi, che hanno oggi un costo annuale, tra quota capitale e interessi di 584 mila euro e che resteranno ancora per molti anni come un pesante fardello sulle generazioni future.
Tra le indicazioni politiche rientra anche l'impegno a ridurre progressivamente la previsione di entrata per le contravvenzioni della Polizia locale, passata in due anni da 70 mila euro a 35 mila euro, nella consapevolezza che le sanzioni non devono servire per far quadrare il bilancio ma come deterrente per colpire la maleducazione e gli atteggiamenti scorretti di pochi e aumentare la sicurezza di tutti.
Confermato l'impegno sul fronte del sociale e delle scuole (spese per quasi 676 mila euro a fronte di entrate per 294 mila) con investimenti importanti sia nel campo del diritto allo studio che del sostegno ai diversamente abili (160 mila euro), agli anziani, alle famiglie e ai minori anche con le convenzioni con scuole materne e asili nido del territorio.
Tra le note positive c'è da sottolineare l'entrata di 40 mila euro come finanziamento dallo Stato specifico per Ceriano Laghetto, per la manutenzione straordinaria dell'area esterna delle scuole medie destinata ad attività sportive.
Con mezzi propri il Comune investirà 92 mila euro per la manutenzione degli immobili, mentre altri 40 mila euro saranno utilizzati per la manutenzione ordinaria dei manti stradali per continuare il programma delle asfaltature specie lungo le arterie viarie periferiche. Tra gli investimenti sono da sottolineare i 150 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria delle strade per proseguire gli interventi di riqualificazione del centro storico, dopo gli interventi conclusi nei mesi scorsi lungo le vie Cadorna e Roma. Ci sono poi 40 mila euro che saranno investiti per l'innovazione tecnologica, ovvero per il potenziamento dell'informatizzazione dell'Ente e 10 mila messi a disposizione per la tutela dell'ambiente. A questi si aggiunge il cospicuo intervento di riqualificazione dell'edificio ex scuola materna di piazza Diaz, finanziato con il canone per la licenza d'uso degli impianti di distribuzione del gas e la cui cifra sarà ripetuta a bilancio sino a che non sarà terminato l’intervento da parte della Soc. Enel Gas.
“Questo è un bilancio che impone rigore e attenzione alla spesa, puntando molto sulla ricerca di efficienza e di qualità nei servizi per i cittadini” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Un percorso che abbiamo avviato e intendiamo proseguire con determinazione nell'ottica di avvicinamento a quello che –si auspica- sarà lo scenario che si andrà a determinare all’attuazione del federalismo fiscale”.

L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!