Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ecco le regole per chi porta a spasso i cani

18/01/2011 - Obbligo di possesso strumenti per la raccolta delle deiezioni

Logo

 

Una nuova ordinanza emessa dal Sindaco nei giorni scorsi introduce regole più precise per i possessori di cani che si muovono sul territorio comunale. L'ordinanza prende spunto dalle sempre più numerose segnalazioni di cittadini che lamentano la presenza di cani che circolano liberamente in luoghi pubblici e di numerose deiezioni di animali su strade e marciapiedi: situazioni che creano problemi di sicurezza, disagio e scarsa igiene e per le quali vengono chiesti opportuni provvedimenti. Sono quelli introdotti dall'ordinanza in questione, la quale fa riferimento a sua volta all'ordinanza ministeriale del 3.3.2009 che ha introdotto regole più ferree per la conduzione di cani, per evitarne l'aggressività e i comportamenti a rischio. In particolare, si stabilisce l'obbligo di utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a m. 1.50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico. Inoltre viene ribadito l'obbligo “a chiunque conduca il cane in ambito urbano di raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse”. I trasgressori saranno puniti con una sanzione variabile da 50 a 500 euro. “Con questa ordinanza finalmente abbiamo a disposizione un ulteriore strumento per contrastare questa piaga dovuta ad un limitato numero di persone certamente maleducate alle quali evidentemente non importa nulla degli altri” -dice l'assessore all'Ambiente Antonio Magnani. “La novità più importante di questa ordinanza consiste nella possibilità di punire chi non dimostra di essere in grado di prevenire situazioni di pericolo o disagio, attraverso strumenti semplici ma fondamentali come il guinzaglio, o la paletta e il sacchetto per la raccolta delle deiezioni canine. Credo che sia un segno di civiltà e di rispetto per tutti” -sottolinea Magnani, aggiungendo che sarà cura dell'Amministrazione comunale prevedere un aumento di cestini di raccolta rifiuti lungo le strade, per rendere più agevole lo smaltimento delle deiezioni raccolte dai proprietari dei cani.


L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!