Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Dieci borse di studio per alunni cerianesi
01/12/2010 - Dal Comune un sostegno agli studenti più meritevoli
E' stato approvato dalla Giunta comunale il bando per la concessione di 10 borse di studio da 500 euro ciascuna riservata a studenti residenti a Ceriano che hanno completato nel giugno scorso la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado (usciti cioè dalla quinta elementare o dalla terza media). Si tratta di un contributo che intende premiare il merito degli studenti, tenendo comunque conto anche del reddito delle famiglie. L'accesso alle borse di studio infatti è vincolato al risultato scolastico ottenuto dagli alunni e al parametro Isee del reddito famigliare. Per informare dell'opportunità di accesso alle borse di studio, l'Amministrazione comunale ha inviato lettere a tutte le famiglie residenti con la presenza di bambini e ragazzi che possono partecipare al bando.
Lo stesso bando stabilisce i criteri di valutazione delle domande con l'attribuzione di punteggi per la graduatoria finale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 21 dicembre prossimo, tutti i dettagli dell'iniziativa con il modulo per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito Internet del Comune o direttamente in Municipio. “Quella delle borse di studio per gli studenti cerianesi -ha spiegato l'assessore alla Cultura, Arnaldo “Ciato” Piuri- è un'iniziativa annunciata l'anno scorso in occasione delle festività natalizie quando abbiamo dovuto nostro malgrado rinunciare ad una parte delle luminarie in paese, ripromettendoci di investire il denaro risparmiato proprio a favore dei bambini e delle loro famiglie. Io stesso annunciai questa idea dalle colonne del giornale comunale promettendo l'istituzione di 5 borse di studio che invece sono poi diventate addirittura 10 e questo non può che farmi piacere”.
“Per la prima volta nella storia scolastica di Ceriano -aggiunge l'assessore all'Istruzione e Servizi sociali, Luigi Chiovini- vengono istituite borse di studio da parte del Comune. Sono rivolte agli alunni che affrontano un passaggio importante, come lo sono quello tra le elementari e le medie e quello tra medie e superiori. Vuole essere un premio legato al merito ma anche a sostegno delle necessità degli studenti e delle loro famiglie. Sono soddisfatto di questo traguardo e mi auguro che questa iniziativa possa avere una continuità negli anni”. “Ancora una volta -chiosa il sindaco Dante Cattaneo- abbiamo dimostrato con i fatti di saper raggiungere obiettivi importanti e soprattutto di mantenere le promesse rivolte ai cittadini. Mi auguro che ci sia una buona adesione a questa iniziativa”.
Vai al bando (formato pdf - (formato pdf - 36 Kbytes)
Vai al modulo di presentazione della domanda (formato rtf - 70 Kbytes)
L'Ufficio stampa