Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tutte le leggi in vigore riordinate in un solo sito Internet
16/11/2010 - Un rivoluzionario progetto voluto dal ministro Calderoli
E' ormai pienamente operativo il sito Intenet www.normattiva.it , sviluppato a cura del Ministero per la Semplificazione normativa, presieduto da Roberto Calderoli, con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti, attraverso innovative tecnologie informatiche, un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi dello Stato.
Tra le caratteristiche qualificanti del progetto spicca la “multivigenza”.
Con questo termine si intende che le leggi presenti nella banca dati "Normattiva" potranno essere consultate nelle tre seguenti modalità: nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale; nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati; nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.
La banca dati, nella sua versione definitiva, comprenderà l'intero corpus normativo statale (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario, valutato, al 31 dicembre 2009, in circa 75.000 atti.
Il cittadino sarà aiutato in un percorso non sempre agevole fra leggi e disposizioni, attraverso strumenti che consentono la ricerca per concetti e per classi di materie.
L'aggiornamento della banca dati con il testo delle nuove norme pubblicate in Gazzetta Ufficiale avverrà entro 1 ora dalla pubblicazione della Gazzetta certificata sul sito dell'Istituto Poligrafico dello Stato. L'aggiornamento delle norme modificate avverrà, di norma, entro i successivi 3 giorni e comunque entro i successivi 15 giorni, nel caso di un numero rilevante di modifiche. Si tratta quindi di uno strumento particolarmente utile e prezioso che consentirà ad ogni cittadino, oltre che a professionisti, aziende ed enti pubblici, di poter conoscere direttamente i testi di legge e, soprattutto, avere un riscontro immediato dei loro riferimenti e della validità attuale. E' un ulteriore, concreto, passo nella direzione della semplificazione normativa con vantaggi significativi a beneficio di tutti.
L'Ufficio stampa