Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Rivisto il progetto del sottopasso di via Milano
12/11/2010 - Nessun semaforo e una corsia in più per i camion
Nessun semaforo e una corsia in più riservata ai camion nel progetto del nuovo sottopasso di via Milano. L'Amministrazione comunale ha raggiunto un fruttuoso accordo con Ferrovie Nord Milano Spa per rivedere il primo progetto del sottopasso da realizzarsi in via Milano per superare la linea ferroviaria Saronno - Seregno prossima alla riattivazione. La prima soluzione prospettata da Ferrovie Nord Milano nei documenti presentati in Comune qualche anno fa, prevedeva infatti la realizzazione di un “semaforo intelligente” all’imbocco del nuovo sottopasso di via Milano che, imponendo il rosso ai veicoli in transito, avrebbe agevolato il rientro sulla strada principale dei mezzi pesanti in uscita dall'area industriale.
Una soluzione che fin dall'inizio manifestava tutte le sue criticità sia sotto l'aspetto del pericolo implicito rappresentato da ogni incrocio regolato da semaforo, che sotto l'aspetto del rallentamento del flusso di traffico. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha condotto un lungo lavoro di mediazione, seguito direttamente dall'Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Crippa e dal Sindaco Dante Cattaneo, per ottenere da Ferrovie Nord la revisione del progetto e l'introduzione di una soluzione alternativa. L’intesa raggiunta tramite precedenti incontri tra Amministrazione e Fnm, è stata confermata dai dirigenti tecnici di Fnm nel corso dell'ultima Commissione Grandi Opere durante la quale è stato esposto il nuovo progetto che prevede la creazione di una nuova corsia riservata al traffico pesante, ricavata allargando la carreggiata complessiva della via Milano sul lato Ovest, verso l'area semi-boschiva del Parco delle Groane.
“Si tratta di una soluzione positiva che garantisce sicuramente un passo avanti per la sicurezza del traffico veicolare rispetto al progetto iniziale ed evita il rischio di introdurre nuovi rallentamenti del traffico che avrebbero vanificato i vantaggi del sottopasso” -commenta l’Assessore ai lavori pubblici Roberto Crippa. “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con l'accoglimento da parte di Ferrovie Nord delle nostre richieste e crediamo che questo confronto rappresenti il metodo giusto per affrontare gli scenari di trasformazione che le grandi opere comportano sul territorio non escludendo ulteriori possibili miglioramenti rispetto a quanto già ottenuto” - ha aggiunto il sindaco.
I lavori per la realizzazione del sottopasso di via Milano dovrebbero iniziare nel corso del 2011.
Clicca qui per vedere il vecchio progetto del sottopasso di Via Milano (formato pdf - 1,85 Megabyte)
Clicca qui per vedere la revisione del progetto del sottopasso di Via Milano (formato pdf - 1,89 Megabyte)
L'Ufficio stampa