Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

La rivincita della natura sul degrado

02/11/2010 - Dopo lo sgombero delle baracche abusive torna il verde

Immagine di Via Nosetto

A fine luglio la scoperta in campagna di baracche abusive dove alcuni clandestini vivevano privi di ogni condizione minima di igiene e sicurezza. L'intervento della Polizia locale ha riportato la legalità e la sicurezza nella zona e ora la natura si è presa la sua rivincita tornando a mostrarsi a chi si avvicina, in uno spazio completamente bonificato grazie anche alla collaborazione del proprietario privato che ha subito ottemperato alle disposizioni dell'autorità pubblica. Quello dell'insediamento abusivo nelle campagne in fondo a via Nosetto deve considerarsi un esempio di efficace attività di controllo e salvaguardia sul territorio. Allontanati i clandestini già colpiti da provvedimento di espulsione ed uno anche con precedenti penali per furto e spaccio di droga, la Polizia locale ha proceduto nei confronti del proprietario dell'area, con l'ordinanza di demolizione e ripristino dei luoghi e il risultato è ora sotto gli occhi di tutti. “All'eccellente operazione di Polizia locale e carabinieri -commenta il sindaco Dante Cattaneo- ha fatto seguito la seconda fase volta ad obbligare tramite ordinanza al proprietario del terreno la bonifica del fondo agricolo. Cosa che effettivamente avvenne con la rimozione totale di baracche, rifiuti pericolosi, eternit. Ora, la felice conclusione, testimoniata dalle foto che mostrano quella che possiamo definire la rivincita della natura. Sul terreno che fino ad un paio di mesi fa ospitava baracche fatiscenti e batterie esauste inizia a ricrescere l'erba e un albero che prima, nel degrado, appariva invisibile, ora fiorisce. In questo caso anche la natura ha dato una mano al buon esito dell'operazione”.

L'Ufficio stampa


Immagine di Via Nosetto

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!