Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ciuf Ciuf...il Pedibus è ripartito!

18/10/2010 - Ogni giovedì si va a scuola a piedi in compagnia

Pedibus

Da giovedì 14 ottobre è tornato sulle strade di Ceriano il “Pedibus”, il servizio di trasporto più ecologico al mondo: si va a scuola a piedi, insieme, in allegria, accompagnati da adulti volontari che garantiscono la sicurezza e il rispetto delle regole sulla strada. Sono quattro le linee attivate anche per questo anno scolastico, lungo le quali, partendo da diversi punti del paese e approfittando di diverse fermate disseminate sul percorso sarà possibile, previa iscrizione, aggregarsi alla comitiva che raggiungerà la scuola elementare di via Stra Meda ogni giovedì mattina e ogni giovedì pomeriggio percorrerà il tragitto inverso per tornare a casa. Distinte in quattro colori, le linee partono da via Cadorna (Blu), dall'angolo tra via Silvio Pellico e via Pace (Rossa) dall'angolo tra via Marconi e via Campaccio (Verde) e dall'angolo tra via Gramsci e via Piave (Gialla) effettuando poi diverse fermate lungo il percorso, indicata dall'apposita mappa e dai cartelli posti sulla strada. Sono più di 50 i bambini della scuola elementare che hanno aderito all'iniziativa e una quindicina i volontari che si dedicano alla loro assistenza, muniti di giubbetto arancione ad alta visibilità con la dicitura “Pedibus” e di un cartellino di riconoscimento. Per usufruire del servizio è importante l'iscrizione in Comune, così come per dare la propria disponibilità a fare gli accompagnatori. A questo proposito l'ufficio Scuola e Servizi sociali del Comune rilanciano l'invito in particolare ai pensionati ma anche a persone adulte con disponibilità di tempo negli orari di svolgimento del servizio (indicativamente ogni giovedì dalle 8 alle 8,30 e/o dalle 16,30 alle 17) ad aderire all'iniziativa.

Il Pedibus è un servizio dalle molteplici finalità: anzitutto abitua i bambini a muoversi a piedi in sicurezza nel rispetto delle regole della strada, utilizzando i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali facendo sempre attenzione alla segnaletica, ai semafori e al traffico. Il movimento a piedi è inoltre un esercizio fisico importante per una crescita sana dei bambini, farlo insieme ad altri bambini poi lo rende più piacevole e stimola nuove occasioni di socializzazione. Si aggiunga infine che più bambini a scuola a piedi significa meno auto intorno alla scuola, riducendo notevolmente il traffico e l'inquinamento prodotto e aumentando la sicurezza. “E' molto importante dare continuità a questo servizio dal grande valore educativo -commenta il consigliere delegato Davide Beretta - ed è per questo che occorre ancora una volta dire grazie a quei volontari che lo rendono possibile per il bene dei nostri bambini e invitarne di nuovi per riuscire ad ampliare il Pedibus, estendendo anche ad altri giorni della settimana oltre al giovedì, come è nostro obiettivo”.

 

L'Ufficio stampa

 

Pedibus

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!