Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Due bandi a sostegno dell'assistenza domiciliare

15/10/2010 - Contributi economici per anziani e disabili

Stemma del Comune di Ceriano Laghetto

Attraverso un bando predisposto dagli otto comuni appartenenti all'Ambito territoriale Asl di Desio, tra i quali Ceriano Laghetto, sono disponibili contributi finalizzati al sostegno socio-economico alle famiglie residenti per il pagamento di assistenti familiari che si occupano di disabili o anziani invalidi. Per quanto riguarda i disabili i requisiti per l'accessibilità sono i 18 anni compiuti e la presenza di una disabilità certificata da Commissione di invalidità (o da medico specialista in attesa della certificazione emessa della commissione). Per gli anziani i requisiti sono un'età superiore ai 65 anni e la presenza di una patologia invalidante certificata da Commissione di invalidità (o da medico specialista in attesa della certificazione emessa della commissione).
In entrambi i casi possono accedere al contributo persone sole o conviventi con persone impossibilitate o incapaci a dare adeguata assistenza, che abbiano quindi l'esigenza di interventi assistenziali continuativi al domicilio, in alternativa al ricovero residenziale, da parte di colf, badanti (con regolare contratto di lavoro in base alla nuova normativa in materia di immigrazione) oppure da parte di operatori professionali di cooperative sociali o aziende specializzate (sempre con regolare contratto) per un monte ore settimanale minimo di 24 ore. Sono escluse le prestazioni di servizio rese da operatori sanitari o dai familiari.
Il contributo non potrà essere superiore a 900 € (l’entità effettiva del contributo verrà calcolata sulla base della situazione reddituale del nucleo familiare). Per informazioni occorre rivolgersi all’assistente sociale, telefonando all'Ufficio Servizi sociali nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 18 o presentandosi direttamente in ufficio il lunedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18. Oppure visitare il sito nella sezione “Bandi e Concorsi”:    

www.ceriano-laghetto.org/Comune/Bandi_e_Concorsi.asp


L'Ufficio stampa 
 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!