Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Dal Comune impegni importanti per il diritto allo studio
11/10/2010 - Per una scuola sempre più di qualità
E' di 277.231,40 euro lo stanziamento complessivo previsto dall'Amministrazione comunale per il Piano per il diritto allo studio dell'anno scolastico 2010-2011, ovvero per finanziare con servizi e contributi le scuole presenti sul territorio comunale. Gli interventi sono rivolti ad una popolazione scolastica complessiva di 690 alunni, divisi tra scuola dell'infanzia (165, di cui 2 non residenti), scuola primaria (320, di cui 35 non residenti) e scuola secondaria (205, di cui 47 non residenti). I capitoli più importanti del finanziamento ai servizi scolastici riguardano il trasporto e la mensa. Per il trasporto, il Comune impegnerà una cifra complessiva di 84.600 euro (di cui 21.350 euro per l'assistenza sugli autobus): gli alunni che usufruiscono del servizio (in totale 132, di cui 17 non residenti) partecipano alla spesa con un contributo annuo di 201 euro per i residenti a Ceriano Laghetto e 327 euro per i non residenti. Inoltre il Comune, con uno stanziamento di ulteriori 8000 euro circa, mette a disposizione anche lo scuolabus comunale per servizi di trasporto in occasione di brevi gite fino a 2 uscite per ciascuna classe della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Saranno inoltre garantite le uscite per la realizzazione dei progetti promossi direttamente dall’Amministrazione comunale e gli spostamenti necessari nell’ambito dell’attività sportiva scolastica. Sia per il servizio trasporto che per il servizio mensa sono previste riduzioni per famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico, che verranno riconosciute in base all’attestazione Isee. Viene confermato inoltre il servizio pre-scuola per gli studenti della primaria, dalle 7,30 alle 8,30, effettuato nei locali della scuola. Per la scuola dell'infanzia, il Comune riconosce alla Scuola Suor Teresa Ballerini un contributo annuale di 65.200 euro, oltre all'uso in comodato gratuito dell'immobile di via Campaccio. A questo si aggiunge il contributo di 6197,40 euro, pari a 619,74 euro per alunno iscritto di Ceriano Laghetto, riconosciuto alla Scuola dell'Infanzia Giuseppe Brollo con sede in frazione Villaggio Brollo. Per la fornitura gratuita di testi scolastici per la scuola primaria, il Comune impegna 9.650 euro, mentre 3.000 euro sono stati messi a disposizione per la fornitura di arredi scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Lo stanziamento complessivo per l'Istituto comprensivo Cesare Battisti finalizzato per attività di ampliamento dell'offerta formativa, acquisto di sussidi e attrezzature per l'attività didattica e potenziamento dei laboratori e dell'uso delle tecnologie è di 14.000 euro. A questi si aggiungono i 5.500 euro destinati alle spese di gestione dell'Istituto comprensivo, come previsto da apposita convenzione. Viene confermato anche quest'anno il servizio Pedibus, per incentivare lo spostamento a piedi da casa a scuola e viceversa: il servizio verrà svolto ogni giovedì, per gli alunni della scuola primaria, grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari. Per quanto riguarda il sostegno scolastico ai portatori d'handicap, sono state sottoscritte convenzioni con scuole speciali e istituti di formazione professionale a favore di cinque utenti, con un impegno economico complessivo del Comune di 35.600 euro, a cui si aggiungono 35.500 euro per il trasporto degli utenti nelle rispettive scuole.
Oltre a questi interventi di spesa diretti, l'Amministrazione comunale promuoverà anche quest'anno una serie di iniziative e progetti da concordare con la Direzione didattica e con il corpo docente delle scuole, per l’arricchimento formativo degli studenti. Si prevedono laboratori di vario genere, corsi sulla sicurezza stradale, sul risparmio energetico e la prevenzione dei rischi, percorsi di lettura, uscite culturali e in collaborazione con il Circolo Storico Cerianese e con l’Assessorato alla Cultura, un’attività di promozione e valorizzazione delle tradizioni, della lingua e della cultura lombarda. Grazie alla disponibilità di società ed associazioni sportive locali verranno realizzate iniziative di promozione sportiva. “Anche quest'anno -commenta il sindaco Dante Cattaneo pensiamo di essere riusciti ad offrire ai ragazzi cerianesi e alle loro famiglie gli strumenti per affrontare al meglio l'anno scolastico appena cominciato, che mi auguro sia ricco di profitto per la loro crescita personale”
L'ufficio stampa