Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il consiglio comunale di Ceriano nel Comitato per l'Autodromo
06/10/2010 - Approvata l'adesione in difesa del Gran premio di Monza di Formula 1
Anche il consiglio comunale di Ceriano Laghetto ha votato, nell'ultima seduta, l'adesione al Comitato “Uniti per l'Autodromo”, fondato il 28 luglio scorso dalla Provincia di Monza e Brianza, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza e dal Comune di Monza. Il Comitato ha tra le sue finalità quella di “concretizzare, in una unione sinergica di volontà e di intenti di soggetti rappresentativi della realtà territoriale provinciale di Monza e Brianza, un’azione coordinata di difesa, valorizzazione e promozione dell’Autodromo Nazionale di Monza, gioiello ed orgoglio per la nostra Brianza, il cui legame col territorio brianteo rimane unico ed indissolubile”.
Inoltre, anche “porre le basi operative per poter agire con efficacia e determinazione, attraverso strategie coordinate e condivise, per la tutela e la salvaguardia di un patrimonio unico che costituisce un’eccellenza distintiva per Monza e la Brianza nel mondo intero cui il nostro territorio non può permettersi di rinunciare perché la valorizzazione e lo sviluppo del territorio avvengono attraverso la tutela di quelle che sono le eccellenze del territorio stesso”.
L'iniziativa del Comitato prende spunto dalle voci sempre più insistenti che vorrebbero l'attivazione a breve di un nuovo percorso automobilistico cittadino a Roma da inserire nel campionato mondiale di Formula 1, eventualità che metterebbe seriamente a rischio il mantenimento nel calendario mondiale Fia, del Gran premio d'Italia a Monza.
Da un rapporto diffuso nel settembre 2009 dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza emerge che il valore economico del brand del GP di Monza di Formula 1, stimato sulla base di un insieme di parametri che vanno dalla conoscenza della manifestazione a livello internazionale all’attrattività dell’evento e del territorio fino alla competitività economica dell’area (imprese, indice di apertura commerciale, PIL), si attesta complessivamente intorno ai 3 miliardi di Euro.
Tale dimensione economica conferma di fatto il GP di Monza di Formula 1 quale vero e proprio attrattore turistico internazionale, tanto che il 42,1% degli Europei conosce Monza proprio per la celebre manifestazione motoristica.
Da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza emerge che l’edizione 2009 del GP di Monza di Formula 1 ha avuto un indotto economico stimato in oltre 70 milioni di Euro: circa 30 milioni di indotto turistico, 37 milioni di ricadute economiche sul settore “motori” del territorio (Monza e Brianza, Milano e Lecco) e 4,6 milioni di benefici per il comparto degli allestimenti, comunicazione, spedizioni, allestimento impianti, facchinaggio della Brianza.
Ben si comprende quindi l'importanza di difendere questo evento e l'impianto automobilistico monzese che vanta quasi 90 anni di storia ed è elemento caratterizzante sia per la storia, la tradizione e la cultura del territorio che per la sua economia. Come comunicato dal Sindaco Dante Cattaneo in Consiglio comunale presso l'Ufficio Urp/Anagrafe è possibile compilare il semplice modulo affinché ogni singolo cittadino possa gratuitamente aderire al Comitato.
L'Ufficio stampa