Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Risparmio unito ad efficienza
21/09/2010 - Continua la riorganizzazione degli uffici comunali
Un taglio netto del 50% dei costi rispetto a poco più di un anno fa: così la giunta sta proseguendo l'attività di riorganizzazione degli uffici comunali avviata fin dall'inizio del proprio mandato. L'obiettivo è sempre quello di migliorare l'efficienza e ridurre i costi di gestione per l'Ente. Il confronto sulla spesa per direttore generale e posizioni organizzative parla chiaro: con la precedente gestione fino a giugno 2009 si spendevano complessivamente 51.750 euro all'anno, dopo un primo intervento da parte della nuova Amministrazione nel novembre 2009, la spesa è stata ridotta fino a 41.706,50 euro, oggi la spesa annua è ulteriormente scesa a 26.250 euro.
La nuova definizione dei quadri organici ha visto la riduzione delle posizioni organizzative. Attualmente le aree per le quali sono stati individuati dei responsabili sono Polizia locale, Servizio finanziario, Servizi al territorio e Affari generali. Le cifre parlano chiaro: in questo modo il Comune risparmia circa 25 mila euro all'anno, soldi che potranno essere messi a disposizione dei cittadini attraverso nuovi servizi o il potenziamento di quelli esistenti. “Questo intervento, insieme a molti altri effettuati in questo periodo va nella direzione di razionalizzare le spese per la gestione della macchina comunale cercando al contempo di migliorarne l'organizzazione e l'efficienza” -commenta il sindaco Dante Cattaneo.
Tutte le retribuzioni dei responsabili di servizio, così come quelle degli amministratori comunali, sono pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”: http://www.ceriano-laghetto.org/Homepage/Operazione_Trasparenza.asp
L'Ufficio stampa