Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Pattuglie serali estive col progetto “Ceriano sicura”
26/07/2010 - Polizia locale impegnata con turni fino a tarda sera
Proseguono in queste sere le pattuglie straordinarie organizzate dal locale comando di Polizia locale nell'ambito del progetto “Ceriano sicura”. Si tratta di una pianificazione che prevede l'istituzione di pattuglie speciali in orario serale per il controllo del territorio ai fini di prevenire comportamenti scorretti sulle strade e situazioni di potenziale pericolo o disturbo della quiete pubblica. Le pattuglie straordinarie vengono realizzate tutte le settimane in serate variabili, decise di volta in volta dal comando della Polizia locale. Il servizio si protrae di norma fino alla mezzanotte ma con la possibilità di prolungarlo in caso di interventi ed operazioni particolari. A realizzare il progetto sono esclusivamente gli operatori del comando di Ceriano Laghetto, senza l'ausilio di personale esterno. Anche in questo caso i vigili contano molto sulla collaborazione dei cittadini per la segnalazione di problemi, situazioni sospette e difficoltà di vario genere. “Come Amministrazione comunale -commenta l'Assessore alla sicurezza Antonio Magnani- cerchiamo, pur dovendo fare i conti con le ristrette risorse economiche a disposizione, di far fronte alle richieste dei cittadini in tema di presidio del territorio. E' importante il rapporto continuo di collaborazione con i residenti che sono il primo punto di osservazione e di stimolo per gli interventi che si dovessero rendere necessari”.
Lo stato della sicurezza dei cittadini desta preoccupazione a causa del verificarsi di numerosi episodi di microcriminalità, e pertanto risulta necessaria, per contrastare il fenomeno, anche l’intensificazione della vigilanza e della presenza sul territorio delle forze di Polizia locale.
Con “Ceriano sicura” l'obiettivo è ottenere più alti standard di sicurezza per i cittadini attraverso l’incremento del nastro orario oltre le dodici ore giornaliere, con estensione del servizio nella fascia serale e notturna, oltre che festiva.
“Tale progetto è in linea con i fini perseguiti dall’Amministrazione Comunale di rendere Ceriano Laghetto più vivibile in termini di completa sicurezza per i cittadini e con il dovuto rispetto per gli arredi urbani. Ceriano è un territorio particolarmente attivo dal punto di vista socio-culturale ed associativo, tuttavia non è immune da fenomeni di vandalismo e microcriminalità” afferma il Sindaco Dante Cattaneo.
Il progetto “Ceriano Sicura 2010” si propone, inoltre, come supporto all’Amministrazione Comunale ed alle diverse espressioni sociali cerianesi, al fine di garantire un sostegno alla realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali, ricreativi, sportivi e religiosi.
Nelle serate di servizio, la Polizia locale può essere contattata attraverso il numero di cellulare di servizio 347-8123870.
L'ufficio stampa