Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Cartelli bilingue all'ingresso del paese

21/07/2010 - La denominazione dialettale per tutelare la cultura locale

Immagine del cartello stradale
Sono comparsi in questi giorni agli ingressi del paese, sulle quattro principali direttrici, i nuovi cartelli stradali che segnano il confine di territorio e indicano Ceriano Laghetto con la sua versione dialettale, “Cerian Laghett”. Si tratta di un'iniziativa che parte da lontano e richiama una proposta formulata in consiglio comunale nel settembre del 2004 a firma Dante Cattaneo, allora consigliere comunale di minoranza ed oggi sindaco. Riprendendo le motivazioni che stavano alla base di quella iniziativa, ai tempi respinta, oggi è una delibera di giunta comunale a disporre l'applicazione dei cartelli bilingue per promuovere la diffusione della cultura e delle tradizioni locali, stimolando anche tra i più giovani l'utilizzo del dialetto quale forma linguistica fortemente legata al territorio. La delibera richiama anche un passaggio dello Statuto del Comune di Ceriano, che all'articolo 2 indica, tra le finalità dell'ente “la tutela, conservazione e promozione delle risorse naturali, paesaggistiche, storiche, architettoniche e delle tradizioni culturali e linguistiche presenti sul proprio territorio”.
L'applicazione dei nuovi cartelli è solo uno dei primi passi in questa direzione, ai quali, secondo le intenzioni della giunta comunale, faranno seguito, nei prossimi mesi, anche corsi di lingua milanese e promozione di spettacoli teatrali dialettali. “Con questo intervento e con i prossimi che seguiranno in questa direzione, andiamo a riscoprire e valorizzare la nostra cultura e le nostre tradizioni” -evidenzia l'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Crippa. “I cartelli in lingua milanese consentiranno a tutti di rivolgere un pensiero alla storia di questo territorio quando ci si muove in auto, in bici o a piedi. Il dialetto locale è un fondamentale elemento di legame tra le persone e il territorio per questo è da sempre tra i nostri obiettivi l'impegno a salvaguardarlo e a renderne testimonianza alle nuove generazioni”.


L'Ufficio stampa
Foto del cartello stradale

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!