Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nuova luce in via Dalla Chiesa
24/06/2010 - In funzione i primi lampioni a led
Con i due nuovi lampioni installati in via Dalla Chiesa si è data finalmente soluzione ad un problema di carenza di illuminazione pubblica che perdurava da tempo, inaugurando contemporaneamente una nuova linea di illuminazione pubblica “ecosostenibile”. Il posizionamento e l'accensione dei due nuovi punti luce va a rispondere ad un'esigenza di maggiore sicurezza in prossimità di un parco pubblico, più volte segnalata dai cittadini.
Ma i più attenti osservatori avranno notato che quelli scelti per il potenziamento dell'illuminazione pubblica in quella via non sono due lampioni “normali”, bensì due corpi illuminanti con tecnologia a led. La scelta di posare questi nuovi lampioni oltre che sanare una grave mancanza di luce in un'area predisposta a parcheggio e parco, consente di sperimentare una nuova tecnologia che a breve sarà adottata dall'Amministrazione comunale per l' illuminazione di diverse aree comunali.
“Questa tecnologia -spiega Roberto Crippa, assessore ai Lavori pubblici e al patrimonio comunale- permette un risparmio economico pari al 30%, una minore manutenzione dei corpi illuminanti, e quindi una durata dieci volte superiore ad una lampada tradizionale”. Si tratta dunque anche di una scelta dal significativo valore ambientale.
L'Ufficio stampa