Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Comune e oratorio insieme per il Centro estivo
22/06/2010 - Con le attività i bambini aprono una “finestra sul mondo”
Ha registrato il “tutto esaurito” la proposta di Centro estivo formulata dall'Amministrazione comunale per le famiglie cerianesi che, dalla chiusura delle scuole mette a disposizione ogni mattina attività educative per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Si tratta di un servizio fornito grazie alla convenzione stipulata con la Parrocchia San Vittore che mette a disposizione i locali dell'oratorio di via San Francesco e con l'intervento degli educatori della Cooperativa Tre effe di Legnano.
Ogni mattina i bambini entrano al centro in orario compreso tra le ore 8 e le 8,30 e fino alle ore 12 si impegnano nelle attività organizzate per loro.
Ogni settimana viene consegnato ai ragazzi un programma dettagliato delle attività. In generale il progetto educativo è improntato al tema “Segni e disegni dal mondo”. Si tratta di un viaggio alla scoperta del mondo e delle diverse culture attraverso le fiabe, le musiche e le riproduzioni artistiche dei luoghi esplorati in questo viaggio virtuale. Africa, Cina, India, America: saranno questi i territori da esplorare a cadenza settimanale.
Attraverso le leggende e le drammatizzazioni sarà possibile sviluppare la rielaborazione critica dei bambini, mentre grazie all’ascolto delle musiche tradizionali la sensibilità immaginativa verrà stimolata da inedite suggestioni sonore.
Le attività pittoriche e plastiche, ispirate dalle forme artistiche di ciascuna cultura, permetteranno di sperimentare diversi materiali, tecniche, linguaggi compositivi.
Durante il funzionamento del centro estivo verranno inoltre organizzate due gite di una giornata intera: il 23 giugno con destinazione “Bosco delle Querce” a Seveso e il 30 giugno con destinazione Parco Nord a Cinisello Balsamo. “Quest'anno abbiamo puntato su una proposta di qualità formativa” -spiega l'assessore ai Servizi sociali, Marta Collina. “Abbiamo voluto creare una finestra sul mondo per i nostri ragazzi impegnandoli in maniera costruttiva e divertente allo stesso tempo”. Tutti i 60 posti a disposizione per questo servizio gestito direttamente dal Comune sono andati esauriti per le 4 settimane di attività. Nello stesso periodo, ogni pomeriggio è attivo per i ragazzi l'oratorio feriale, gestito direttamente dalla Parrocchia San Vittore.
L'Ufficio stampa