Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Comune e oratorio insieme per il Centro estivo

22/06/2010 - Con le attività i bambini aprono una “finestra sul mondo”

Immagine di bambini

Ha registrato il “tutto esaurito” la proposta di Centro estivo formulata dall'Amministrazione comunale per le famiglie cerianesi che, dalla chiusura delle scuole mette a disposizione ogni mattina attività educative per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Si tratta di un servizio fornito grazie alla convenzione stipulata con la Parrocchia San Vittore che mette a disposizione i locali dell'oratorio di via San Francesco e con l'intervento degli educatori della Cooperativa Tre effe di Legnano.
Ogni mattina i bambini entrano al centro in orario compreso tra le ore 8 e le 8,30 e fino alle ore 12 si impegnano nelle attività organizzate per loro.
Ogni settimana viene consegnato ai ragazzi un programma dettagliato delle attività. In generale il progetto educativo è improntato al tema “Segni e disegni dal mondo”. Si tratta di un viaggio alla scoperta del mondo e delle diverse culture attraverso le fiabe, le musiche e le riproduzioni artistiche dei luoghi esplorati in questo viaggio virtuale. Africa, Cina, India, America: saranno questi i territori da esplorare a cadenza settimanale.
Attraverso le leggende e le drammatizzazioni sarà possibile sviluppare la rielaborazione critica dei bambini, mentre grazie all’ascolto delle musiche tradizionali la sensibilità immaginativa verrà stimolata da inedite suggestioni sonore.
Le attività pittoriche e plastiche, ispirate dalle forme artistiche di ciascuna cultura, permetteranno di sperimentare diversi materiali, tecniche, linguaggi compositivi.
Durante il funzionamento del centro estivo verranno inoltre organizzate due gite di una giornata intera: il 23 giugno con destinazione “Bosco delle Querce” a Seveso e il 30 giugno con destinazione Parco Nord a Cinisello Balsamo. “Quest'anno abbiamo puntato su una proposta di qualità formativa” -spiega l'assessore ai Servizi sociali, Marta Collina. “Abbiamo voluto creare una finestra sul mondo per i nostri ragazzi impegnandoli in maniera costruttiva e divertente allo stesso tempo”. Tutti i 60 posti a disposizione per questo servizio gestito direttamente dal Comune sono andati esauriti per le 4 settimane di attività. Nello stesso periodo, ogni pomeriggio è attivo per i ragazzi l'oratorio feriale, gestito direttamente dalla Parrocchia San Vittore.


L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!