Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

La “Caccia al rifiuto” ne toglie più di 2 quintali dalle campagne

01/06/2010 - Domenica intensa con “Verde Pulito” e “Remigino”

Foto giornata verde pulito e festa remigino

Sono tutti vincitori i bambini che hanno partecipato domenica alla Giornata del verde pulito trasformatasi per l'occasione in “Caccia al rifiuto”, una speciale gara a pulire i sentieri di campagna vicini alle scuole cerianesi. L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato all'Ambiente e ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di bambini con i loro genitori che si sono fatti trovare puntuali all'appuntamento davanti alle scuole, per formare le squadre, “armarsi” di tutto punto con guanti, sacchi e carriole e partire alla ricerca dei rifiuti. Alla fine ne sono stati pesati ben 204 kg, raccolti solo nelle immediate vicinanze dei sentieri sterrati verso Dal Pozzo. Tra i rifiuti raccolti anche numerose gomme di veicoli, indumenti, bottiglie di vetro, sacchetti di plastica. A vincere la sfida tra le quattro squadre partecipanti è stata la squadra arancione, che ha raccolto ben 78 kg di rifiuti. Per tutti i bambini comunque c'è stato un premio a fine giornata. Dopo la pizzata e i giochi nel Giardinone, un'ulteriore ventata di allegria è giunta con l'arrivo dei “remigini” di ritorno dalla loro festa a teatro dove erano stati accolti dal sindaco Dante Cattaneo, dall'assessore all'Istruzione, Marta Collina e dal consigliere comunale Giuseppe Radaelli per l'occasione nelle vesti di disc jockey. Finita la festa a teatro hanno raggiunto il Giardinone in corteo, scortati dallo stesso sindaco Cattaneo e dai volontari del Gst. A conclusione del momento di festa a tutti i bambini presenti è stata consegnata una piantina con la promessa di accudirla e farla crescere per un anno a casa e poi riportarla in Comune per essere messa a dimora in un'area verde. “Abbiamo voluto aggiungere un aspetto ludico per coinvolgere maggiormente i bambini in questa iniziativa che riteniamo dal forte significato educativo” -ha commentato l'assessore all'Ambiente, Antonio Magnani. “La risposta è stata molto buona e ci auguriamo che possa ancora aumentare nelle prossime edizioni. Per noi è importante trasmettere il messaggio dell'attenzione all'ambiente che è di tutti e credo che iniziative come queste possano aiutare i bambini a crescere da bravi cittadini”.

L'Ufficio stampa

 

Foto giornata verde pulito e festa remigino
Foto giornata verde pulito e festa remigino
Foto giornata verde pulito e festa remigino

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!