Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La “caccia al rifiuto” diventa un gioco
24/05/2010 - Anche i “Remigini” alla festa nel Giardinone
Pulire le campagne e le aree verdi comunali può essere un gioco. Come tale verrà vissuto domenica prossima, 30 maggio, con l'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Ambiente, che invita tutti gli alunni delle scuole cerianesi, accompagnati dai genitori e dai volontari, per una originale “Caccia al rifiuto”. La Giornata del verde pulito si aprirà con il ritrovo e la registrazione dei partecipanti, dalle 9,30 all'ingresso delle scuole elementari di via Stra Meda. Verranno quindi formate squadre da 2 a 5 bambini ciascuna, con l'assistenza di genitori e volontari che partiranno per la “caccia” che si concentrerà sulla quattro strade di campagna adiacenti al plesso scolastico: vincerà chi raccoglierà più rifiuti (verifica tramite il peso). Saranno consegnati per la raccolta carriola, guanti, sacchi e scope.
Alle 12.30 appuntamento per tutti al parco pubblico “Giardinone”, dove è in programma uno spuntino a base di pizza nei locali di Villa Rita. La giornata continuerà nel pomeriggio e sempre le stesse squadre si sfideranno con giochi "alla vecchia maniera" (tiro alla fune, corsa coi sacchi, bandiera, fai canestro).
I vincitori avranno come premio un albero da mettere a dimora nel giardino delle scuole. Ai bambini coinvolti nell'avvincente sfida si uniranno più tardi gli alunni delle classi prima elementare, protagonisti della “Festa del remigino” in programma al teatro di via San Francesco.
Al termine dei giochi pomeridiani nel ”laboratorio delle piante”, ogni bimbo che ha partecipato all’evento riceverà in regalo dal Comune una piantina da esterno autoctona, ad arbusto o a fusto, con l'impegno di accudirlo per un anno, curandone la crescita, come atto simbolico di responsabilità e attenzione al verde. Al termine del periodo di un anno, la pianta potrà essere riconsegnata all'Amministrazione comunale per essere messa a dimora nelle aree verdi pubbliche.
Vai al dettaglio del programma
Vai alla locandina (formato jpg - 180 Kbytes)
L'Ufficio stampa