Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Fino a 7.000 euro per una nuova casa in classe A
06/05/2010 - Ecco le modalità per accedere al finanziamento
Tra gli incentivi previsti dal Decreto Legge 40/2010, in vigore dal 15 aprile scorso, quelli riguardanti l'acquisto di case ecologiche sono i più sostanziosi poiché per loro è stato stanziato un budget di 60 milioni di euro, fino ad esaurimento.
Il contributo previsto, infatti, è pari a 116 euro/mq (fino ad un massimo di 7.000 euro) per l'acquisto di case classificate in classe energetica A, e di 83 euro/mq (fino ad un massimo di 5.000 euro), per l'acquisto di case classificate in classe energetica B.
Per poter accedere agli incentivi, l'immobile deve soddisfare i seguenti requisiti:
- deve essere di nuova costruzione;
- la classe energetica deve essere attestata da un soggetto accreditato;
- nel caso di edificio di classe energetica B deve essere adibito esclusivamente a prima abitazione della famiglia dell'acquirente;
- il contratto preliminare di compravendita deve essere successivo al 6 aprile 2010, il rogito di compravendita dell'immobile stipulato entro il 31 dicembre 2010.
Ad effettuare la prenotazione deve essere il venditore che, a partire dal 6 aprile e fino al 16 maggio, potrà registrarsi presso il Call Center di Poste Italiane, al numero 800 556 670, e a partire dal 17 maggio sul portale incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it, dove otterrà un codice identificativo da utilizzare per la prenotazione a partire dal 15 aprile.
Entro i 20 giorni precedenti la stipula del rogito, deve essere cura del venditore, quindi, richiedere l'incentivo al Call Center e, dal 17 maggio, al portale opportunamente predisposti. E' importante non dimenticare che la richiesta va effettuata solo dopo aver predisposto la Certificazione energetica richiesta, che andrà allegata all'atto di compravendita.
Sarà poi Poste Italiane a rimborsare direttamente all'acquirente il contributo di cui ha usufruito. “Il contributo messo a disposizione dal Governo -commenta l'assessore Antonio Magnani- è stato stimato sufficiente per l'acquisto di 10mila abitazioni, è quindi opportuno muoversi per tempo, per evitare di rimanere esclusi”.
L'Ufficio stampa