Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il bilancio presentato ai cittadini
20/04/2010 - Confermate le aliquote ICI e IRPEF
Si sono concluse nei giorni scorsi le assemblee pubbliche per la presentazione del Bilancio comunale di previsione 2010, che entro la fine del mese giungerà in consiglio comunale per l'approvazione. Il bilancio di Ceriano Laghetto deve fare i conti anzitutto con la presenza di una spesa inevitabile di ben 584.139 euro per l'ammortamento di una trentina di mutui accesi negli anni scorsi dalle precedenti Amministrazioni e che ancora oggi gravano sulle casse del Comune sia per la parte capitale che per una consistente quota di interessi (260.523 euro). Questa Amministrazione ha deciso di non aprire ulteriori mutui per non appesantire ulteriormente le condizioni economiche dell'Ente e si è impegnata in una ferrea opera di contenimento della spesa corrente. Sul fronte del personale, per esempio, la spesa prevista è di 870mila euro rispetto ai 913mila euro del 2009. E' stata introdotta una più coerente destinazione dei circa 350mila euro previsti in entrata per gli oneri di urbanizzazione, che saranno destinati per il 24,29% a finanziamento spese correnti, il 25,71% per manutenzione immobili, strade e verde pubblico e per il 50% per spese in conto capitale. Nell’anno 2009 la previsione l’utilizzo in parte corrente degli oneri di urbanizzazione si aggirava intorno al 75%, mettendo in questo modo a rischio la gestione delle spese ordinarie.
Sul fronte delle entrate, si ricercheranno risorse attraverso sponsorizzazioni, collaborazioni e finanziamenti da parte di Enti Pubblici e privati per eseguire servizi e nuovi progetti, in attuazione del regolamento approvato dalla Giunta comunale. Per quanto riguarda imposte e tariffe, si confermano le aliquote, le riduzioni e detrazioni dell’Ici in vigore, così come le aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef nella misura dello 0,2% con esenzione quando il reddito imponibile risulta pari o inferiore al doppio della pensione minima Inps per lavoratori dipendenti vigente al 31 dicembre dell’anno precedente. Si confermano le aliquote relative all’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e il canone per l’occupazione spazi ed aree pubbliche rimarrà invariata. Vengono adeguati all’Istat e ai costi di gestione alcuni servizi pubblici a domanda individuale, e vengono stabilite le tariffe per l’utilizzo delle strutture relativamente alle attività svolte nei centri civici Dal Pozzo e Brollo.
E’ previsto l’adeguamento delle tariffe relative alla tassa smaltimento rifiuti (Tarsu) per l’anno 2010 al fine di rispondere agli aumenti del costo del servizio (adeguamento Istat e nuovo contratto di lavoro) mantenendo il tasso di copertura dell' 87,80% raggiunto nell’anno precedente. I contenuti del bilancio saranno affrontati con maggiore dettaglio in occasione della discussione in consiglio comunale prima dell'approvazione.
L'Ufficio stampa