Sei in: Home > Archivio News > Notizia
In Biblioteca un mondo di attività per tutti
16/04/2010 - Finanziamento di 12mila euro per i progetti presentati
Giochi al computer per ultra 55enni, guida all'ascolto della musica classica per le donne, un musical per adolescenti, mimo e cantastorie per i bambini e antiche tradizioni e leggende raccontate dai nonni: ce n'è davvero per tutti con il nuovo progetto per la Biblioteca di Ceriano finanziati da Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone Italia.
Si tratta di un progetto frutto di attente riflessioni del gruppo gruppo di lavoro formato dall'assessore ai Servizi sociali Marta Collina, da Alessandro Solfrizzo dell'associazione Sponte promotore di molte attività culturali nel Comune di Ceriano laghetto e Maria Teresa Caruselli, presidente dell'associazione onlus L'Arca di Noè, attraverso il Tavolo delle politiche femminili. Il progetto, denominato “Anche noi in biblioteca”, e finalizzato a favorire la coesione e l'inclusione sociale mediante le biblioteche, ha ottenuto un finanziamento complessivo di 12mila euro. Tra le proposte ci sono laboratori per tutte le fasce di età quali i giochi aggreganti al computer per uomini ultracinquantenni, la realizzazione di un musical per gli adolescenti, le lettura di poesie con l'ascolto di musica classica per le donne italiane e straniere, la lettura di favole con la creazione di nuove e la recita attraverso il mimo e la tecnica dei cantastorie per bambini.
“Ma forse l'attività più interessante -spiega l'assessore Collina, particolarmente soddisfatto per il successo riscontrato dal progetto- è quella dedicata agli anziani, i nonni, italiani e stranieri che si racconteranno gli usi, le tradizioni, le antiche leggende del loro Paese”. Per l'assessore questo è in particolare un primo successo del Tavolo delle politiche femminili che “seppure all'inizio della propria attività sta lavorando molto bene e sta continuando progettando altre interessanti iniziative”.
A questo punto, come conclude lo stesso assessore Collina, non resta che “correre tutti in biblioteca a leggere, a creare, a raccontare a... vivere la cultura con gioia!”
L'Ufficio stampa