Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Aliquote Ici 2010, scadenze ed esenzioni
06/04/2010 - ICI 2010
L'Amministrazione comunale ha fissato le aliquote dell'Imposta comunale sugli immobili per l'anno 2010, ribadendo i casi di esenzione e i metodi per il calcolo delle aree fabbricabili e terreni agricoli. Va infatti ricordato che l'Ici, abolita con legge nazionale per gli immobili che hanno la funzione di “prima casa” quindi di residenza anagrafica, è invece tuttora in vigore per tutte le altre tipologie di fabbricato e per i terreni. L'esenzione per le prime case (per immobili classificati nella categoria catastale dalla A/2 alla A/7 e relative pertinenze purchè in esse risulti la residenza anagrafica) a Ceriano Laghetto è estesa anche alle abitazioni e le pertinenze concesse in uso gratuito ai familiari legati da un rapporto di parentela di 1° grado (figli – genitori) a condizione che abbiano la residenza anagrafica nell’immobile ed abbiano presentato dichiarazione Ici per la concessione in uso gratuito.
Sono esclusi dall'esenzione gli immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 anche se risultano abitazione principale e in questo caso l’aliquota da utilizzare rimane quella del 4,5‰ e la relativa detrazione pari ad € 103,30.
Per le seconde case e gli immobili sfitti l’aliquota in vigore è al 6,00‰, per la unità immobiliari delle categorie catastali D/1 e D/7 l’aliquota è del 7 ‰ mentre per terreni agricoli e aree fabbricabili l’aliquota e’ al 6,00‰ Per le modalità di calcolo delle aree fabbricabili e terreni agricoli, per le modalità di versamento del tributo ( la cui prima scadenza è fissata al 16 giugno ) e per la dichiarazione di Variazione Ici è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Ceriano Laghetto, aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e il lunedì pomeriggio anche dalle 16 alle 17, tel. 02.9666.1349.
Prospetto informativo I.C.I. 2010 (formato pdf - 21 Kbytes)
L'Ufficio stampa