Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Vince la Lega, distanziati Pd e Pdl
30/03/2010 - Formigoni raccoglie il 53%, Penati fermo al 37%
I risultati delle elezioni regionali a Ceriano Laghetto non lasciano spazio a troppe interpretazioni: è un segnale chiaro di fiducia e di conferma della volontà di cambiamento in favore della nuova maggioranza amministrativa insediatasi lo scorso mese di giugno. Il centrodestra fa il pieno di voti, raccogliendo insieme il 56% dei consensi (53,13% sul candidato presidente Formigoni, che batte Penati fermo al 37,06%) ma è la Lega Nord, partito di cui è espressione il sindaco Dante Cattaneo, a segnare il maggiore exploit, raccogliendo il 33% dei consensi e affermandosi come primo partito di Ceriano Laghetto. Rispetto alle Europee dell'anno scorso è un balzo in avanti di quasi 8 punti percentuali e rispetto alle Regionali del 2005, addirittura, di quasi 13. Un elettore cerianese su tre ha dato la propria preferenza al partito del Carroccio, facendo di Ceriano la terza roccaforte leghista della provincia di Monza e Brianza, dopo due realtà storiche come Lazzate e Biassono.
Più distanziato il Partito democratico, secondo partito di Ceriano con il 26% (+ 3,66% sulle Europee del 2009 ma -6,27% rispetto a Uniti per l'Ulivo alle Regionali 2005) mentre segna un arretramento il Pdl con il 23% (- 5,90% sulle Europee 2009 e -3,50% rispetto a Forza Italia + An alle Regionali 2005), assestandosi comunque come terza forza politica in paese.
Il quarto partito, nettamente più distanziato, è l'Italia dei Valori, che a Ceriano ha raccolto il 5,97% (-0,42% sulle Europee 2009, ma +4,5 % rispetto alle regionali 2005).
“Questo risultato elettorale a 9 mesi dal voto amministrativo che mi ha eletto sindaco -dichiara il primo cittadino Dante Cattaneo- è un fortissimo incoraggiamento per la nostra attività amministrativa, il segno che i cerianesi hanno compreso e apprezzato la nostra determinazione a cambiare le cose. La fiducia della gente ci dona una grande energia per lavorare sempre più concretamente e per il bene di tutta la comunità”.
Vai al risultati delle Elezioni Regionali 2010
Vai alle preferenze delle Elezioni Regionali
L'Ufficio stampa