Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tornerà la scuola materna
27/03/2010 - Nello storico edificio di Piazza Diaz
Torneranno i bambini nel “cuore” di Ceriano. L'edificio che si affaccia sulla piazza principale del paese sarà di nuovo una “casa” per i più piccoli, riappropriandosi di quella funzione che mantenne per decenni, ospitando intere generazioni di cerianesi, che tra quelle mura hanno cominciato a crescere e a sentirsi comunità insieme a tutti i loro coetanei. La giunta comunale ha deciso di modificare profondamente il progetto di recupero dello stabile i cui lavori sono ancora in corso, rinunciando alla creazione dei nuovi uffici comunali e scegliendo invece di dare spazio ad una nuova scuola materna, per andare incontro alle esigenze di posti per questo servizio che si manifesteranno già nei prossimi anni. “Torneremo ad avere i bambini nel centro del paese, come segno di vitalità della piazza, rinunciando ad un progetto faraonico quanto inutile di allargamento del Municipio di cui francamente non riusciamo a trovare la necessità” -ha dichiarato il sindaco Dante Cattaneo. Il nuovo progetto prevede la realizzazione al piano terra dell'antico edificio di tutti i locali necessari all'attivazione di due sezioni di scuola dell'infanzia: aule, servizi, refettorio, ufficio segreteria, magazzino, locale per la suddivisione dei pasti. “Non abbiamo condiviso -aggiunge l'assessore all'Urbanistica Bruno Bellini- alcune scelte tecniche evidentemente carenti formulate dalla precedente Amministrazione, oltre alla stessa destinazione d’uso dell’immobile”.
Secondo il progetto affidato ad Enel Gas, che lo sta realizzando quale pagamento dell'asta pubblica per la concessione della rete di distribuzione del metano, l'opera comunque sarebbe stata consegnata incompleta: priva degli apparecchi interni di illuminazione e con l'area esterna ancora da sistemare.
“Questa amministrazione -prosegue Bellini- ha in primo luogo lavorato per verificare se tali destinazioni d'uso fossero veramente necessarie, effettuando un’analisi dell'attuale grado di utilizzo delle proprietà comunali, la quale ha evidenziato che con una ridefinizione degli spazi ad oggi utilizzati, l'attuale struttura potrebbe essere sufficiente alle esigenze attuali e future”. Insomma, aggiungere spazi per il Municipio, considerando anche tutti i costi di gestione aggiuntivi, appariva come uno spreco inutile. A ciò si aggiungono le numerose criticità del progetto iniziale, tra le quali spiccano per esempio notevoli carenze in fatto di isolamento termico. Per contro, si è manifestata in questi mesi l'esigenza di reperire spazi per creare nuove aule per la scuola materna, la cui attuale sede, benché di recente realizzazione, oltre ad essersi rivelata insufficiente, si è rivelata anche piuttosto carente dal punto di vista costruttivo (vedasi i problemi con le continue infiltrazioni d'acqua dal tetto). “Per questi motivi abbiamo deciso di virare decisamente rotta, evitando quello che appariva come una faraonica scelta di immagine, a danno della funzionalità e dell'efficienza, a cui invece guarda con maggiore attenzione la giunta attuale” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. Le modifiche sono già state indicate all'impresa che sta operando.. Insomma, l'asilo in piazza tornerà presto a riportare un'immagine di vitalità e di legame con il passato per tutti i cerianesi.
L'Ufficio stampa