Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Al via la sagra della “Madona de marz”

19/03/2010 - La tradizionale festa di Santinbianc

Foto del Santuario della frazione San Damiano

Con la grande cena che ha riunito oltre 200 persone sotto i tendoni allestiti a lato del piccolo Santuario del Quattrocento, si è aperta giovedì sera la tradizionale sagra della “Madona de marz” in frazione San Damiano. La festa, organizzata dal comitato promotore composto da numerosi volontari cerianesi e cogliatesi, proseguirà fino al prossimo 25 marzo affiancando i numerosi appuntamenti religiosi legati alla festa liturgica dell'Annunciazione con iniziative folcloristiche. Molti gli eventi in programma nel fine settimana: sabato si comincia alle 15 con la caccia al tesoro per i bambini, mentre alle 15,45 inizieranno la benedizione degli automezzi, il torneo di scopa e il torneo di calcetto. Alle 20 ci sarà una fiaccolata che dalle scuole elementari di Cogliate e Ceriano Laghetto raggiungerà il Santuario di San Damiano. Alle 20,45 ci sarà la premiazione dei disegni dei bambini e il lancio di palloncini, mentre gli Alpini di Ceriano Laghetto distribuiranno piatti fumanti di polenta. Alle 21 inizierà la tradizionale sfida della scalata all'albero della cuccagna. Domenica mattina, alle 9,30 prenderà il via la corsa ciclistica legata alla festa. A partire dal mattino, negli spazi attorno alla chiesetta ci sarà un mercatino dell'hobbystica e sarà possibile effettuare un volo turistico. Nel pomeriggio alle 15,30 ci sarà una preghiera nel santuario seguita dal laboratorio di aquiloni per i bambini curato da alcuni esperti che aiuteranno i partecipanti a liberare nel cielo le loro creazioni. Alle 16 si aprirà la rappresentazione “Una giornata dei temp indrèe”, proposta dal gruppo folcloristico I contadini della Brianza. Alle 18 verrà servita una maxi-pizza da 25 metri, alle 21 ci sarà una sfilata di abiti da sposa e un'esibizione della scuola di ballo con la distribuzione di piatti di risotto. Lunedì sera l'appuntamento è alle 20,30 con la S. Messa per i defunti mentre alle 21 ci sarà il concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Cogliate. Giovedì 25 alle 10,30 ci sarà la Santa Messa solenne nel santuario mentre alla sera, dalle 20,30 ci sarà il Vespro seguito dalla processione con la statua della Madonna lungo le vie della frazione San Damiano. Alle 22 l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi. Durante la manifestazione funzionerà la pesca di beneficenza e il servizio ristoro che proporrà anche ottimi piatti da asporto. Ci saranno le giostre e i banchetti del Comitato Maria Letizia Verga e del Gruppo alpini di Ceriano Laghetto.

L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!