Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Pulizie di primavera con il Gst
18/03/2010 - La prima di una serie di iniziative
“Armati” di scope, ramazze e sacchi dell'immondizia, una quindicina di volontari con la casacca blu del Gst, Gruppo di supporto territoriale, hanno lavorato sodo domenica mattina per ripulire diverse zone del paese oggetto dell'incuria e dei gesti incivili di qualcuno. Si sono dati appuntamento per le 9 in piazza Diaz e proprio da qui hanno iniziato la loro opera di pulizia che si è poi estesa in via Cadorna, nella prima parte di via I maggio e, soprattutto, le campagne verso Dal Pozzo, compresa la via Campaccio, zone che hanno richiesto un maggiore impegno per la notevole presenza di rifiuti. Al termine della mattinata sono stati riempiti circa 20 sacchi di rifiuti. Ma quello di domenica è stato solo il primo degli interventi programmati dal Gst per la pulizia del territorio e la sistemazione dell'arredo urbano.
Sono infatti state istituite delle squadre d'intervento che opereranno con regolarità settimanale, composte da un capo pattuglia che è un consigliere comunale e quattro volontari, che andranno ad occuparsi del decoro urbano in toto, dal rastrellare i sassi al cimitero alla pulizia del paese ed altri lavori di manutenzione.
“Il Gst è soprattutto questo -spiegano i volontari- non si occupa solo di pattuglie serali, di sorvegliare l' ingresso e l' uscita dei bimbi dalle scuole, di presidiare manifestazioni civili e religiose, come ad esempio i Mercatini di Natale e la processione del Villaggio Brollo ma soprattutto di decoro urbano.
Nella sede di piazza Roma (cortile interno del Municipio) c'è una segreteria operativa il martedì dalle 18.15 alle 19, ed il giovedì dalle 17.30 alle 18.30, per la raccolta di nuove iscrizioni e per ascoltare le segnalazioni dei cittadini. E' possibile anche inviare una e-mail all'indirizzo gst@ceriano-laghetto.org.
L'Ufficio stampa