Sei in: Home > Archivio News > Notizia
30mila euro alle famiglie in difficoltà
03/03/2010 - Con i fondi sociali di Governo e Regione
E' di quasi 30mila euro il contributo economico erogato complessivamente nel 2009 dall'Amministrazione comunale attraverso i Servizi sociali a persone con disabilità e a famiglie con minori o anziani da assistere. Attraverso l'assessore ai Servizi sociali, Marta Collina, è stato possibile destinare buoni sociali (voucher) che hanno dato sostegno alla spesa, alleviando le difficoltà economiche dei soggetti soli o delle loro famiglie. Il contributo è stata ottenuto grazie al Fondo nazionale delle Politiche sociali: 5 gli anziani soli assistiti, 5 le persone con disabilità, due le famiglie sostenute per l'assistenza a minori o a un anziano congiunto, per un totale di 28.650,95 euro. “Sono piccoli interventi che hanno però un effetto importante sui destinatari che oltre al concreto sostegno economico possono contare sull'effettiva vicinanza delle istituzioni in questo momento di difficoltà” -commenta l'assessore Collina.
La Regione Lombardia inoltre ha premiato la qualità dei servizi e ha riconosciuto a Ceriano Laghetto un contributo economico nonostante le dimensioni ridotte del nostro Comune. E' il frutto dell'accordo raggiunto nell'assemblea dei sindaci al momento della redistribuzione della quote d'integrazione per l'anno 2009 sul Fondo sociale regionale. L'Assemblea ha riconosciuto l'importanza dei servizi offerti dal Comune di Ceriano e quindi la ripartizione del contributo non su base meramente quantitativa, legata al numero degli abitanti di ciascun comune, come è spesso avvenuto in passato, bensì su base qualitativa. Per Ceriano le maggiori entrate in questo capitolo sono state di 1647,27 euro.
“E' importante -conclude l'assessore- che tutti i cittadini sappiano che l'Amministrazione comunale cerca sempre di essere vicina, con gli strumenti di legge a sua disposizione ai bisogni reali delle famiglie e dei singoli”.
L'Ufficio stampa