Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Contributi per gas, energia elettrica ed affitto
29/01/2010 - Per le famiglie numerose o a basso reddito
Anche il Comune di Ceriano Laghetto si è attivato per l'assegnazione del cosiddetto “Bonus gas” alle famiglie che ne hanno diritto, che si aggiunge ai contributi disponibili per le bollette dell'energia elettrica e per le spese di affitto della casa. Il “Bonus Gas” è un'agevolazione della spesa sostenuta dalle famiglie numerose o a basso reddito per la fornitura di gas naturale, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (quindi sono escluse le forniture tramite bombola o GPL). Per accedere al Bonus è necessario possedere i seguenti requisiti: ISEE non superiore a 7.500 Euro per famiglie sino a 4 componenti e non superiore a 20.000 Euro per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).
Il bonus ha una validità di 12 mesi e può essere rinnovato. Le domande presentate entro il 30 aprile 2010, avranno valore retroattivo al 1° gennaio 2009, o dalla data di attivazione del contratto di fornitura gas e per tale anno il bonus sarà riconosciuto con un bonifico postale.
Il bonus sociale sulle bollette dell'energia elettrica deciso dall'Autorità garante per l'energia, consiste in uno sconto applicato per 12 mesi sulle bollette, al termine dei quali si potrà rinnovare la richiesta.
Possono fare richiesta: i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW con un ISEE inferiore o uguale a € 7.500 (per le famiglie con 4 e più figli a carico l'ISEE è elevato a € 20.000) o i clienti domestici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia con utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (in questo caso non è necessario avere l'ISEE).
Infine, la Regione Lombardia ha messo nuovamente a disposizione fondi cospicui per il contributo al pagamento delle spese di affitto della casa rivolto alle famiglie di chi ha perso il lavoro negli ultimi mesi e già beneficiarie del fondo sostegno affitto anno 2009. Si tratta di un contributo che può arrivare fino a 1500 euro, per ottenere il quale è necessario produrre il contratto d'affitto.
Per tutte queste agevolazioni è possibile rivolgersi gratuitamente al nuovo Centro di assistenza fiscale attivato in Comune e operativo il lunedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 9,30 alle 12, dove sarà possibile ottenere informazioni e consulenza per la compilazione di tutti i documenti necessari.
“Si tratta -commenta il sindaco Dante Cattaneo- di aiuti concreti e sostanziosi messi in campo dal Governo e dalla Regione Lombardia con il supporto dei Comuni per aiutare le famiglie in difficoltà a superare questo periodo di crisi economica. E' importante che tutti ne siano a conoscenza e, in caso di necessità, non esitino a rivolgersi al consulente del Caf a disposizione in Comune per verificare le possibilità di avere accesso a questi contributi”.
L'Ufficio stampa