Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Esemplare di sparviero salvato al Giardinone

30/12/2009 - Grazie al tempestivo intervento dei volontari

Foto dell'esemplare di sparviero con i volontari

Un esemplare femmina di sparviero, bellissimo rapace di specie protetta, è stato messo in salvo l'altro giorno dai volontari del gruppo Nonni civici e del Gst, Gruppo di supporto territoriale, che lo hanno trovato all'interno del parco pubblico Giardinone. L'uccello, ferito e in difficoltà, non riusciva a volare a dovere ed era anche stato preso di mira da alcuni corvi. Il primo a rendersene conto è stato Giuseppe Pagani, uno dei tanti volontari che si occupano quotidianamente a turno della sorveglianza del parco pubblico. Ha quindi messo in fuga i corvi che stavano attaccando lo sparviero e ha raccolto quest'ultimo mettendolo in salvo. A questo punto, l'Ufficio della Polizia locale si è messo in moto, con il comandante Giuseppe Sessa, per assicurare all'animale ferito le cure migliori. Grazie all'interessamento diretto del comandante della Polizia locale del Parco delle Groane, Mario Girelli, è stato possibile contattare il centro recupero fauna selvatica dell'Oasi Wwf di Vanzago, dove l'animale è stato successivamente trasferito per essere sottoposto alle cure prima di essere rimesso in libertà.
Negli ultimi anni questi episodi sono in aumento e testimoniano una presenza sempre più consistente di rapaci come sparvieri, gheppi, falchi, poiane nonché di varie specie di rapaci notturni nei nostri boschi e intorno al centro abitato.

L'ufficio stampa

 

 



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!