Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Passaporti per tutti, anche per i minori
30/11/2009 - Nuove regole per i passaporti dei minori
Sulla gazzetta ufficiale n. 274 del 24 novembre 2009 è entrato in vigore il decreto 135/2009 di attuazione degli obblighi comunitari in materia di rilascio di documentazione valida per l'espatrio, contenuti nel regolamento del Parlamento Europeo del Consiglio d'Europa n. 444/2009.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione per i passaporti dei minori, nata dalla forte esigenza di contrastare attività di sottrazione di minorenni da parte di organizzazioni criminali dedite alla tratta o più semplicemente alla sottrazione di minori tolti ai genitori affidatari.
Dal 24 novembre 2009 i bambini non potranno essere più iscritti ( anche con foto ) sul passaporto dei genitori.
La normativa tocca solo i documenti di nuovo rilascio e non si applica a quelli già in possesso ed in corso di validità.
In sostanza, come ha anche ribadito in un comunicato la polizia di stato, i passaporti dei genitori che riportano ancora i dati dei figli minori resteranno validi fino a scadenza e tutte le richieste pervenute alle Questure che recano la data del 24 novembre saranno le ultime evase, fino alla data ultima del 15 dicembre.
La validità dei documenti intestati ai minori sarà differenziata a seconda dell'età del titolare: triennale per i minori fino ai tre anni, quinquennale dal compimento del terzo anno di età e fino al diciottesimo.
info: http://poliziadistato.it o urp@ceriano-laghetto.org