Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Spente le luci di troppo, risparmio per 3360 euro

24/11/2009 - Erano un simbolo dello spreco

Immagine della pista ciclabile


Da qualche giorno le piste ciclabili che collegano il centro di Ceriano con le frazioni Dal Pozzo e Villaggio Brollo hanno dimezzato i lampioni accesi, ponendo fine a quello che per l'Amministrazione comunale era un vero e proprio spreco ingiustificato di energia elettrica e quindi di risorse economiche. “Dopo un periodo di sperimentazione durato due mesi su alcuni tratti -spiega l'assessore all'Ambiente e all'Ecologia, Antonio Magnani- abbiamo constatato che la presenza di così tante lampade a distanza ravvicinata sulle piste ciclabile era solo uno spreco, che non portava alcun consistente beneficio ai cittadini. Per questo motivo, dopo una lunga trattativa con l'Enel, abbiamo ottenuto la possibilità di disattivare la metà delle lampade, quelle rivolte all'interno della pista ciclabile, lasciando quelle che proiettano luce sulla strada. In totale sono state spente 60 lampade, con un risparmio complessivo di circa 3360 euro all'anno che, secondo l'accordo raggiunto con la società di fornitura elettrica, verranno scontati già a partire dalle prossime bollette del Comune, che sull'illuminazione pubblica paga quote forfettarie, stabilite a priori per contratto”. La scelta effettuata dal Comune è ben visibile in questi giorni con l'alternanza di lampioni accesi e spenti lungo le due piste ciclabili principali che attraversano il paese.
Si tratta, come specifica l'Enel di 60 lampade per una potenza ciascuna di 117 W (compresi accessori ) per un totale di 7,2 kw x 4000 ore di funzionamento all' anno = 28.000 kwh al prezzo di 0.12 € / kwh. Il risparmio energetico totale sarà di circa € 3360.
“Questa scelta non compromette assolutamente la sicurezza degli utilizzatori delle piste ciclabili poiché abbiamo sperimentato che la presenza di un solo lampione acceso rispetto ai due precedenti consente comunque una buona visibilità” -aggiunge Magnani. “Anche questo intervento -aggiunge il sindaco Dante Cattaneo- conferma la volontà di questa Amministrazione di proseguire la propria battaglia contro gli sprechi per ridurre l'incidenza dei costi fissi superflui sulle casse comunali con effetti positivi anche sull'ambiente”.

L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!