Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Inaugurata la sede del Gst
18/11/2009 - Al via la formazione per i volontari del territorio
Mercoledì mattina è stata inaugurata la sede del Gruppo di Supporto Territoriale, la nuova formazione di volontari al servizio della sicurezza del territorio e del decoro urbano. Si tratta di un nuovo servizio istituito con apposito regolamento votato in consiglio comunale che stabilisce compiti, modalità operative e ambiti di competenza.
"L'istituzione di questo gruppo è stato uno dei primi provvedimenti della nuova Amministrazione comunale e ne andiamo particolarmente fieri" -ha detto il sindaco Dante Cattaneo. "Questi volontari non sono mandati allo sbaraglio ma il loro lavoro preziosissimo è inquadrato in un preciso regolamento approvato in consiglio comunale che fissa i loro compiti e i limiti del loro intervento, recependo in pieno tutte le indicazioni della nuova legge in materia di sicurezza voluta dal ministro Maroni" -ha puntualizzato il sindaco. All'inaugurazione della nuova sede ricavata nei locali al piano terra del Municipio era presente anche l'assessore provinciale alle Attività produttive, Andrea Monti.
Giovedì sera è inoltre partito il corso di formazione degli aspiranti volontari (già una trentina) alla presenza dell'assessore provinciale alla Sicurezza, Luca Talice, il quale ha voluto personalmente far un giro di pattugliamento con i volontari e la loro automobile di servizio.
L'Ufficio Stampa