Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Locali inagibili affittati a stranieri

16/11/2009 - La Polizia locale scopre la truffa

Immagine della Polizia Locale

Un nuovo giro di affari legato alla sfruttamento degli immigrati è stato scoperto dalla Polizia locale e ha portato alla denuncia di una donna italiana di 50 anni, proprietaria di un appartamento a Ceriano Laghetto. In questo locale di soli 18 metri quadri, privo di qualsiasi requisito di abitabilità, ospitava fino a tre stranieri, chiedendo loro un sostanzioso affitto tutto pagato in nero, sulla base di un contratto che si è rivelato una vera e propria truffa. Il caso è venuto alla luce dopo che, qualche settimana fa, alcuni immigrati pakistani si erano rivolti al comando della Polizia locale per formalizzare una dichiarazione di ospitalità fornendo un indirizzo di via San Francesco che fin dall'inizio ha insospettito gli agenti. I vigili hanno spiegato agli extracomunitari che per ottenere il nulla osta serviva il “Certificato di idoneità alloggiativa” e successivamente dopo avere effettuato alcuni accertamenti documentali, gli agenti hanno deciso di recarsi sul posto per una verifica. Qui, all'indirizzo indicato, hanno trovato uno dei tre stranieri che si erano presentati al comando, un pakistano in regola con il permesso di soggiorno, che viveva con i due connazionali in uno spazio di soli 18 metri quadri. L'uomo ha mostrato un contratto stipulato in un'agenzia di Saronno che recita testualmente "affitto di unità immobiliare ad uso abitativo composto da soggiorno/cucina camera e bagno". Lo stesso dichiarava inoltre di avere versato 1.890 euro, somma comprensiva di due mesi di affitto anticipato più spese di agenzia, il tutto rigorosamente in nero. A quel punto lo straniero ha trovato il coraggio di denunciare la proprietaria dell'immobile per truffa e falso. Gli agenti della Polizia locale hanno poi scoperto che la stessa donna aveva già effettuato in passato diverse operazioni di acquisto di immobili fatiscenti che venivano poi ceduti in affitto ad extracomunitari. Le indagini sull'episodio proseguono al fine di scoprire eventuali altre responsabilità. “Con questa nuova operazione della Polizia locale -commenta il sindaco Dante Cattaneo- prosegue l'attività di controllo del territorio finalizzata a contrastare sia l'immigrazione clandestina che lo sfruttamento della stessa da parte di proprietari di immobili che ospitano persone senza il minimo rispetto delle regole”.

L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!