Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Clandestini: Favoreggiamento e sequestro passaporti

26/10/2009 - Un vero e proprio “sistema” dietro i clandestini di via I maggio

Foto dell'Assessore Magnani, del comandante Sessa e del Sindaco Cattaneo

L'altra mattina all'alba si è conclusa, con il secondo blitz effettuato insieme da Polizia locale e carabinieri, l'operazione di controllo sull'immigrazione clandestina che ha portato alla scoperta di una vera e propria rete per gestire l'ingresso illegale nel nostro Paese.
Dalle verifiche effettuate e dalle testimonianze raccolte dagli immigrati si è scoperto che l'ingresso di clandestini e la permanenza nell'appartamento situato nel cortile di via I maggio 24, passava attraverso il sequestro dei passaporti da parte del proprietario dell'immobile.
Si tratta di un egiziano, D.M., che è stato denunciato all'autorità giudiziaria. Secondo quanto ricostruito dalle Forze dell'ordine, l'uomo chiedeva 150 euro al mese a ciascun connazionale (nel corso del precedente blitz sono stati identificati ben otto) e si faceva lasciare come garanzia i passaporti. “Con questo secondo intervento l'operazione in via I maggio è da ritenersi per il momento conclusa” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Abbiamo portato alla luce un vero e proprio sistema criminale per l'ingresso illegale di clandestini che venivano sfruttati da un loro stesso connazionale. Questa operazione deve servire da esempio e sarà la prima di una lunga serie, finalizzate a ristabilire le regole dell'immigrazione sul nostro territorio”.

L'Ufficio stampa

 

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!