Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Attenzione alle truffe!

20/10/2009 - Diversi i casi segnalati nel territorio

Vignetta No alle Truffe

I truffatori non danno tregua: si ripetono in queste settimane le segnalazioni da Ceriano e dai comuni limitrofi, di tentativi di truffa, spesso purtroppo andati a segno, ai danni soprattutto, ma non solo, di persone anziane. Per questo non sono mai abbastanza le raccomandazioni alla massima prudenza e il continuo invito a contattare immediatamente la Polizia locale o i carabinieri nel caso in cui persone sospette suonino alla porta. Tra gli episodi più recenti ci sono i tentativi di sedicenti funzionari o tecnici delle società di servizio (corrente elettrica, telefono, acqua potabile) che con la scusa di effettuare controlli sulle bollette entrano nelle case delle persone e riescono a sottrarre denaro. Non mancano i procacciatori di contratti per abbonamenti o servizi (pay tv, telefonia fissa e mobile, banche e assicurazioni) che spesso operano con l'inganno presentandosi a domicilio e facendo firmare moduli senza chiarire bene a cosa si va incontro. Ultimamente sono stati segnalati anche sedicenti rappresentanti del Parco delle Groane che raccoglievano fondi, in passato c'erano indicazioni di presunti volontari di svariate e spesso fantomatiche “associazioni di beneficenza” che proponevano l'acquisto di ogni tipo di oggetto, a volte anche millantando l'accordo con Comune o Parrocchia. “Davanti a queste situazioni -commenta l'assessore alla Sicurezza, Antonio Magnani- non si deve esitare: l'unica cosa da fare subito è chiamare le Forze dell'ordine, affinché possano essere effettuati subito dei controlli”. Non sono esenti da tentativi di truffa anche gli automobilisti: il tentativo di raggiro più comune ultimamente anche dalle nostre parti è quello di simulare un “contatto” tra due auto con conseguente rottura dello specchietto retrovisore per poi chiedere un immediato risarcimento danni. Nel dubbio è sempre meglio chiedere l'intervento delle Forze dell'ordine.

L'Ufficio stampa


 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!