Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Via libera al Piano Casa
16/10/2009 - Nuove opportunità in campo edilizio
Il consiglio comunale ha approvato le precisazioni e le aree di applicazione anche sul territorio di Ceriano Laghetto del “Piano casa” regionale (L.R. 13/09). Con la nuova normativa, a partire dal 16 ottobre, potranno essere concesse autorizzazioni straordinarie per interventi di riqualificazione e recupero di immobili che comportino anche aumento di volumetria. La legge costituisce una grande opportunità per rispondere ai bisogni abitativi delle persone e delle famiglie, attraverso la tempestiva ed urgente riqualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente, nel rispetto dei suoi caratteri identitari, contribuendo nel contempo, al rilancio del comparto economico interessato.
Il consiglio comunale di Ceriano Laghetto, su proposta della giunta comunale, ha approvato una delibera che esclude dall'applicazione della nuova legge regionale tutto il centro storico (perimetrato come nucleo originario del 1888) e nel contempo ha previsto dei meccanismi d'incentivazione per gli interventi di ampliamento minori di 35 mq volti a risolvere esigenze familiari.
“L’impianto legislativo -spiegano gli assessori Bruno Bellini (Urbanistica) e Roberto Crippa (Edilizia privata)- prevede molteplici possibilità di applicazione che data la complessità saranno oggetto di specifici incontri che l’Amministrazione intende a breve organizzare rivolti a tutti i cittadini oltre che ai tecnici del settore”. Si sottolinea infine che il provvedimento permette di andare in deroga agli strumenti urbanistici esistenti ed essendo di carattere straordinario ha una validità limitata a 18 mesi dall’entrata in vigore.
L'Ufficio stampa