Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Macallè apre le porte
19/09/2009 - L’open day mercoledì 23 settembre
Sarà una giornata speciale quella del prossimo 23 settembre per il Centro diurno integrato Macallè di via Mazzini, struttura comunale che da oltre dieci anni accoglie anziani con ridotta autosufficienza e a rischio emarginazione, offrendo loro giornate di attività fisica, sociale e svago. Si celebrerà l'”Open day”, il giorno in cui tutti possono osservare da vicino com'è fatto il Cdi e, soprattutto, che cosa ci si fa. Sarà l'occasione per far conoscere, ai cerianesi e non, quello che viene considerato un vero e proprio “fiore all'occhiello” della comunità cerianese, sia per il servizio offerto alla popolazione anziana, sia come occasione di una intensa attività di volontariato che è sempre stata, fin dall'inizio, il vero valore aggiunto del Macallè. L'appuntamento con l'apertura straordinaria sarà dalle 10 alle 12,30. Per l'occasione sarà istituita anche una fermata speciale, proprio davanti al Cdi di via Mazzini del bus-navetta per il mercato di recente istituzione da parte dell'Amministrazione comunale. Durante l’orario della visita gli ospiti verranno intrattenuti da musica e animazione, affiancati ed aiutati dal personale del Centro. Nel giardino del Macallè saranno allestiti due stand e un angolo ristoro, gestiti dal personale volontario.
Uno stand ospiterà l'album fotografico con immagini che ricordano tutto il percorso del servizio, l'altro ospiterà i lavoretti realizzati dagli ospiti all'interno della struttura.
L’angolo ristoro infine offrirà bibite e dolci preparati dalle cuoche volontarie.
L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: da una parte fornire una guida sul servizio offerto e sui destinatari dello stesso, dall'altra stimolare nuove persone a svolgere nel Cdi un’attività di volontariato. “Si tratta di un appuntamento di grande importanza” -commenta l'assessore ai Servizi sociali, Marta Collina. “Sarà l'occasione per mostrare da vicino a tutti i cittadini questa grande risorsa nel campo dei servizi alla persona, in grado di soddisfare le esigenze di numerose famiglie cerianesi, offrendo un servizio di ottimo livello che si ottiene grazie alla sapiente collaborazione tra operatori professionali specializzati e generosi ed instancabili volontari”.
Vai alla locandina (formato pdf - 28 Kbytes)
L'Ufficio stampa