Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Entra nel vivo la Festa Patronale
25/08/2009 - Arriva il Vescovo per il centenario della Parrocchia
Con la celebrazione della Santa Messa del Centenario, venerdì scorso, 21 agosto è iniziata la Festa patronale di Ceriano che vivrà i suoi momenti più intensi nel prossimo fine settimana quando è in programma anche la visita del cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi. .. Venerdì 21 si è voluto ricordare il giorno della consacrazione della nuova chiesa parrocchiale di San Vittore, avvenuta il 21 agosto 1909 per mano dell'allora cardinale di Milano, oggi beato Carlo Andrea Ferrari, il quale l'anno prima donò ai cerianesi il pulpito. L'attuale chiesa parrocchiale, come ricorda Severino Rivolta nel suo libro “Ceriano nel contesto storico-geografico lombardo”, fu costruita nei primi anni nel Novecento in posizione più arretrata rispetto a quella già esistente fin dal 1200. La Parrocchia è intitolata a San Vittore martire la cui ricorrenza cade l'8 maggio, ma è altresì dedicata alla Madonna e in virtù di questo, l'autorità ecclesiastica della Pieve di Seveso assegnò a Ceriano come turno per le celebrazioni religiose in onore della Vergine nelle diverse chiese del territorio, la quarta domenica di agosto che divenne quindi l'occasione per la Festa patronale.
Mercoledì 26 partiranno da Ceriano i 45 tra atleti, autisti e addetti alla cucina, che prenderanno parte alla Fiaccolata votiva organizzata dall'Oratorio in occasione della Festa patronale. Raggiungeranno Castel Gandolfo per l'udienza dal Papa prima dell'accensione della fiaccola e l'inizio del percorso di rientro a Ceriano. L'arrivo, dopo quattro giorni di marcia e tre tappe per il pernottamento ospiti di altrettanti oratori, è previsto per sabato sera 29 agosto, alle 21, sul sagrato della chiesa parrocchiale dove tutta la cittadinanza è invitata per l'accoglienza. Domenica mattina alle 9,45 il cardinale Dionigi Tettamanzi benedirà la piazza della chiesa dedicata a San Vittore e a don Carlo Robbiati, che fu parroco a Ceriano per ben 40 anni. Subito dopo, alle 10, lo stesso cardinal Tettamanzi presiederà la celebrazione della Santa Messa solenne.
Nel pomeriggio, lungo la via San Francesco sarà allestito un mercatino dei sapori, dell'artigianato e degli hobbysti, nell'area di via Verdi saranno presenti le giostre e all'oratorio sarà allestita una piscina per i più piccoli.
Alle 20,30 partirà la processione con la statua della Madonna per le vie centrali del paese e al termine ci saranno i fuochi d'artificio nel cortile dell'oratorio. Durante la festa sarà aperto anche un banco di beneficenza. La Festa patronale avrà la sua tradizionale appendice lunedì 31 agosto con la S. Messa delle 10,30 presieduta dal vicario episcopale Mons. Coccopalmerio e concelebrata dai sacerdoti originari di Ceriano o che hanno svolto qui una parte del loro ministero.
L'Ufficio stampa