Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Primo consiglio comunale del nuovo mandato
30/06/2009 - Venerdì 26 giugno: prima seduta del nuovo consiglio comunale
Il maltempo ha costretto a trasferire nell'aula consigliare del Municipio la prima seduta del nuovo consiglio comunale che era stata convocata venerdì 26 giugno in piazza Diaz. Una soluzione inevitabile accolta dal sindaco Dante Cattaneo con l'impegno a portare in piazza quanto prima l'assemblea civica cerianese, come segnale preciso dell'intenzione della nuova giunta di stare in mezzo ai cittadini anche con l'azione politica più importante, quella appunto del consiglio comunale. La sala consigliare si è dimostrata insufficiente in questa occasione a contenere il numeroso pubblico: tra i presenti anche il neoeletto consigliere provinciale e presidente in pectore del consiglio provinciale, Angelo De Biasio.
La prima seduta di nuovo mandato imponeva una serie di adempimenti obbligatori, a partire dalla convalida degli eletti, con l'annuncio ufficiale di tutti i nuovi consiglieri e la verifica della mancanza di motivi di ineleggibilità. Si è passati quindi alla costituzione dei gruppi consiliari e alla nomina dei rispettivi capigruppo: la maggioranza sarà distinta in due gruppi, quello della Lega Nord, con capogruppo Giuseppe Radaelli e quello del Popolo della Libertà, con capogruppo Antonio Magnani, mentre per la minoranza c'è il gruppo di Ceriano al centro con capogruppo Claudio Basilico. Come introdotto per legge dall'anno 2000, il sindaco Dante Cattaneo, ha compiuto il rito del giuramento solenne pubblico. Al testo base che lo impegna al rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana, il sindaco di Ceriano Laghetto ha aggiunto alcuni passaggi che sottolineano la volontà di agire nell'esclusivo interesse dei cittadini cerianesi.
Si è poi provveduto alla costituzione della nuova commissione elettorale e all'approvazione dei criteri di nomina dei rappresentanti del Comune in seno ad enti ed istituzioni partecipate. Comunicata ufficialmente anche la composizione della nuova giunta comunale peraltro già indicata con appositi decreti la scorsa settimana.
Al termine degli adempimenti formali il sindaco Dante Cattaneo ha voluto, tra gli applausi, ringraziare pubblicamente i cittadini per la fiducia accordatagli e ha voluto inoltre indicare da subito le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Ceriano Laghetto, alle prese con entrate mancanti rispetto al bilancio di previsione approvato dalla precedente maggioranza, con conseguenti difficoltà nei pagamenti verso i fornitori e col rischio di mettere in crisi anche la copertura delle spese ordinarie.