Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Piazza San Vittore e Don Carlo Robbiati

03/06/2009 - Un atto di riconoscenza

Foto di Don Carlo Robbiati

Una delle ultime delibere di Giunta Comunale ha visto la ridenominazione di una Piazza cittadina, nello specifico la Piazza della Chiesa Parrocchiale.
In occasione delle recenti intitolazioni di alcune nuove vie cittadine ai primi Sindaci del dopoguerra, ormai scomparsi (Giuseppe Sala e Peppino Caimi), il Parroco aveva invitato l’Amministrazione Comunale a ricordare con la stessa riconoscenza Don Carlo Robbiati che ha trascorso praticamente l’intera sua missione pastorale a Ceriano Laghetto. Nel passato Don Carlo Robbiati era stato ricordato sia dalla Parrocchia con l’intitolazione della Sala Teatro dell’Oratorio che dall’Amministrazione Comunale attraverso la benemerenza civica dell’Anadin d’Or.
Con questa delibera viene ancor di più sottolineata la riconoscenza dell’intera comunità cerianese all’opera svolta da Don Carlo dedicandogli, in accordo con la Parrocchia, la Piazza della Chiesa dove lui ha vissuto e speso la vita.
Don Carlo, originario di Cesate, dal 1945 al 1985 è stato Parroco di Ceriano Laghetto. Prima del 1945 ha speso alcuni anni, sempre a Ceriano come coadiutore e dopo il 1985, benché ritiratosi a vita privata per motivi di età e salute, è stato ancora di supporto alla Parrocchia di Ceriano. Tanti cerianesi lo ricordano per la sua fedeltà alla Chiesa, per la sua passione per il canto, per la sua concretezza, per la sua schiettezza, per essere un inguaribile cacciatore e allo stesso tempo un amante della terra e della natura.
Quando decise di ritirarsi, durante la Santa Messa di saluto e ringraziamento per il suo dono alla comunità cerianese, al momento dell’offertorio, venne portata all’altare una gabbietta con degli uccellini…lui si commosse e un applauso fortissimo ruppe quel momento di particolare emozione e dimostrò tutto l’ affetto dei cerianesi al loro Parroco.
“La sollecitazione di Don Eugenio a dedicare una pubblica Via a Don Carlo era condivisa da tutti e, dato il suo significativo servizio a Ceriano Laghetto e l’affetto che i cerianesi nutrivano per Don Carlo, non si voleva dedicare una Via periferica. Allo stesso tempo non era semplice rinominare una Via del centro poiché questo avrebbe creato qualche problema ai residenti. Così, confrontandoci con Don Eugenio, abbiamo trovato una soluzione che comporta la variazione di indirizzo esclusivamente per la Casa Parrocchiale e la dedicazione a Don Carlo del luogo più centrale del paese” commenta il Sindaco. “Il mio ricordo di Don Carlo – aggiunge- comincia dalla Prima Comunione sino al periodo del gruppo giovanile dell’Oratorio. Un pastore diretto, semplice, benvoluto e con una schiettezza unica che lo contraddistingueva in ogni sua conversazione e in ogni sua omelia”.
La cerimonia ufficiale di dedicazione della Piazza, oltre che al Patrono San Vittore, anche a Don Carlo Robbiati, sarà fatta il prossimo mese di agosto durante le iniziative volte a celebrare il centenario della Chiesa parrocchiale.

 

Foto di Don Carlo Robbiati
Foto di Don Carlo Robbiati

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!