Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al Gruppo di acquisto solidale di Ceriano il contributo della Provincia di Milano
11/05/2009 - Il primo GAS riconosciuto tra i meritevoli del contributo economico
Il primo GAS (Gruppo di acquisto solidale) di Ceriano Laghetto è stato riconosciuto tra i meritevoli del contributo economico della Provincia di Milano che nei mesi scorsi aveva aperto un bando per il finanziamento di questa nuova forma di acquisti comunitari che consente alle famiglie di risparmiare e di sostenere forme di commercio più eque ed ecologiche. Al progetto “Accendi il Gas!” promosso dal gruppo cerianese è stato riconosciuto un contributo di 1500 euro. “Al progetto -spiega Serena Sala, coordinatrice del primo Gas cerianese- hanno aderito per ora 15 famiglie anche se quelle attive attualmente sono 8. Per iscriversi basta telefonare al mio numero 333/2971660 o scrivere all'indirizzo e-mail serepao@alice.it.
Sarà nostra cura spiegare a chi vuole saperne di più la nostra filosofia, l'impegno dovuto, ed inviare una copia del progetto oltre all'invito a partecipare al prossimo incontro”. L'avvio di un Gruppo di acquisto solidale a Ceriano Laghetto infatti è stato annunciato già con alcune assemblee pubbliche durante le quali sono stati illustrati i principi guida di queste iniziative. Al momento il Gas di Ceriano Laghetto si riunisce nella sede di "Genitori ci si inventa" all'interno del polo di Via Cadorna 10. Sono già state fissate due prossime riunioni, mercoledì 20/5 e mercoledì 3 giugno.
“Finora -continua Serena Sala- abbiamo fatto un ordine collettivo di detersivi a “Natura officine” di Rimini, abbiano ordinato il fresco (verdura, frutta e formaggi) tramite la rete dei Gas di Como, abbiamo acquistato pasta, sughi e conserve da "Madre terra" di Rimini. A breve ordineremo riso e legumi da un produttore della provincia di Pavia. Tengo a specificare che i produttori che aderiscono alla rete di Como sono tutti della provincia di Como, mantenendo il discorso di "filiera corta". L'ordine viene consegnato ogni 15 giorni e poi si va a ritirarlo a Puginate o a Bregnano dove si svolge un vero e proprio mercatino. Per il momento ci sembra di poter dire che l’esperienza funzioni molto bene”.
“Sono soddisfatto ed anche orgoglioso che l'esperienza del Gruppo di acquisto solidale abbia già coinvolto diverse famiglie cerianesi e che altre si stiano avvicinando e soprattutto che la Provincia di Milano la abbia riconosciuta meritevole di un contributo” -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, che nei mesi scorsi si è fatto promotore di questa forma alternativa di commercio che privilegia la qualità dei prodotti ed il rapporto diretto con il territorio.
L'Ufficio stampa