Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Prende il via il progetto “Suolo, Istruzioni per l’uso”
29/04/2009 - Sabato 9 maggio il primo incontro a Desio del nuovo progetto ambientale sovracomunale
Sabato 9 maggio 2009 si terrà il primo incontro pubblico del progetto “Suolo, Istruzioni per l’uso”, che rientra anche nel calendario del Forum Territorio 2009 di Agenda 21 Intercomunale dei Comuni di Cesano Maderno, Desio e Meda.
L’incontro dal titolo “Carta d’identità del territorio: inquadramento geografico, ambientale, urbanistico e culturale del territorio”, si svolgerà a Desio alle ore 10.00 in Sala Consiliare (Piazza Giovanni Paolo II) ed è parte del progetto “Suolo, Istruzioni per l’uso. Incontri pubblici per conoscere e tutelare il territorio”, realizzato dall’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Legambiente Lombardia Onlus e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
Il progetto, che interessa il territorio dei Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso, è nato dalla volontà di far conoscere ai cittadini l’evoluzione del proprio territorio per renderli consapevoli dell’importanza della tutela del suolo e di uno sviluppo locale sostenibile. L’obiettivo è anche quello di offrire loro gli strumenti per partecipare ed intervenire nelle politiche del governo del territorio, di coinvolgere i giovani nella pianificazione territoriale e di affrontare in modo costruttivo e propositivo l’arrivo di nuove infrastrutture sul territorio, cercando di coniugare “competitività” e “sostenibilità”.
Negli ultimi anni, infatti, il suolo lombardo è stato “consumato” da urbanizzazioni e infrastrutture ad un ritmo molto elevato, a spese degli ambienti naturali e delle imprese agricole, accrescendo il degrado paesaggistico e la dilatazione degli spazi urbani.
Di fronte a questa situazione vi è la necessità di aumentare la conoscenza che i cittadini hanno dell’evoluzione del proprio territorio, delle bellezze paesistiche e delle eccellenze architettoniche che li circondano e delle tradizioni che costituiscono la loro identità culturale. Diventa quindi indispensabile far maturare una maggiore consapevolezza della necessità di tutelare il territorio di cui i cittadini sono “utilizzatori”, al fine di affrontare in modo costruttivo e propositivo tutti i cambiamenti in atto.
Il progetto prevede anche la realizzazione di percorsi formativi per rendere i partecipanti (tutti i portatori di interesse delle comunità locali) più consapevoli e informati sull’uso del suolo e delle norme che lo governano attraverso un laboratorio che consentirà ai cittadini di ipotizzare soluzioni e pianificazioni.
Sono previsti anche l’allestimento dello sportello itinerante “InfoSuolo” che offrirà un servizio di divulgazione a tutta la cittadinanza sulla situazione del proprio territorio e un sito internet che renda disponibili informazioni, progettazioni e analisi.
INFO
Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile
www.agenziainnova21.org
Palazzina Carcano Cabiate, via Garibaldi 20, 20031 Cesano Maderno (Mi)
tel 0362/1791601 fax 0362/1791601 cell. uff. 3409556204
Calendario incontri pubblici:
Sabato 9 maggio - Desio - ore 10.00
Carta d’identità del territorio: inquadramento geografico, ambientale, urbanistico e culturale
Sala Consiliare, piazza Giovanni Paolo II
Sabato 23 maggio - Cesano Maderno - ore 10.00
Aspetti normativi di gestione e tutela del suolo: quadro normativo, strumenti di gestione e proposta di legge sulla compensazione ecologica preventiva
ITIS Ettore Majorana, Aula Magna, via A. De Gasperi 1
Sabato 13 giugno - Meda - ore 10.00
Muoversi nel territorio: situazione attuale ed esempi di mobilità sostenibile
Sala civica Radio, Sala Cassina, vicolo comunale – piazza Municipio
Sabato 4 luglio - Cesano Maderno - ore 10.00
Presentazione delle eccellenze architettoniche e paesistiche del territorio
Palazzo Arese Borromeo, Sala Aurora, piazza Borromeo 1
Giovedì 17 settembre – Barlassina - ore 21.00
Uso del suolo: dallo sfruttamento alla bonifica. Esperienze di recupero e riqualificazione nel territorio
Sala Longoni, via Milano 49
Giovedì 1 ottobre - Ceriano Laghetto - ore 21.00
Acqua: dal rubinetto al mare. Situazione attuale delle acque ed esempi di buone pratiche per un uso sostenibile
Sala Consiliare, via Roma 18
Giovedì 22 ottobre - Bovisio Masciago - ore 21.00
I sapori del territorio tra tradizione e tecnologia. Alimentazione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute. Degustazione di prodotti tipici locali
Sala Consiliare, piazza Biraghi 3
Vai la programma degli incontri (formato pdf - 620 Kbytes)