Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Festa delle Oasi
15/04/2009 - Domenica 19 aprile si rinnova l'evento Festa delle Oasi
Domenica 19 aprile in tutta Italia si rinnova l'evento Festa delle Oasi, e il WWF aprirà le sue aree protette al pubblico.
E un momento importante di confronto e condivisione con i cittadini volto ad evidenziare l'importanza della natura e della biodiversità
Il WWF Groane,espressione locale del WWF Italia, dal 1992 gestisce 2 aree protette: il Fosso del Ronchetto a Seveso e il Caloggio a Bollate.
L'area è incastonata tra il pianalto delle groane e la valle del torrente seveso; è caratterizzata dalla presenza di un canalone scavato dalle acque nei millenni e da un querceto in naturale evoluzione.
Non vorremmo aggiungere altro ma confidando di aver stuzzicato la curiosità dei cittadini domenica prossima a partire dalle 9.30 fino alle 18i volontari WWF attenderanno i cittadini presso il piccolo gioiello naturalistico che è il Fosso del Ronchetto e con visite guidate li accompagneranno lungo i sentieri che attraversano tutta l'oasi.
Come raggiungere l’Oasi del Fosso del Ronchetto si trova nel territorio del
Comune di Seveso (MI), non lontano dal parco della Villa Dho . Per raggiungerla (ingressi consigliati
con i cerchi verdi):
• Treno: Ferrovie Nord tratta Milano – Asso •
Auto: da Milano lungo la statale 35, uscita Seveso. Fare poi riferimento alla SP44bis
(vecchia Comasina) che nel Comune di Seveso prende il nome di Corso Giuseppe Garibaldi
L'accesso,segnalato con cartello “sentiero naturalistico fosso del ronchetto” è possibile da 3 vie laterali: via aspromonte, via scoglio di quarto, via marsala.
Dopo pochi metri ci si immette nell'area verde
Si consiglia di parcheggiare presso il centro sportivo di via Monte Rosa (cerchio rosso).I volontari vi attenderanno in basso presso un apposito gazebo
Trattandosi di terreno argliloso si consigliano scarponcini o stivali
In caso di pioggia o forte vento la manifestazione sarà annullata.
per info Tel: 3404539547
e-mail: groanewwf@yahoo.it
sito: www.wwf.it
WWF Italia Sezione Groane