Sei in: Home > Archivio News > Notizia
ASL di Monza e Brianza e Consenso Informato
09/04/2009 - Carta Regionale dei Servizi-CRS-SISS
Per poter fruire appieno dei vantaggi offerti dalla “Carta Regionale dei Servizi-CRS-SISS” occorre rilasciare il consenso al trattamento ai dati sanitari. Il rilascio del consenso al trattamento dei dati sanitari permette agli operatori sanitari autorizzati, come ad esempio il proprio medico, di conoscere e aggiornare la storia clinica del paziente nel Fascicolo Sanitario Elettronico e visualizzare i referti delle visite specialistiche ed esami. Il tutto nel pieno rispetto della privacy.
L’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Monza e Brianza, in particolare, sta curando una campagna rivolta ai Comuni, alle Scuole, alle Associazioni, alle grandi aziende perché vengano sensibilizzati i cittadini su questo tema.
Il consenso al trattamento dei propri dati sanitari da parte di personale autorizzato è libera scelta del cittadino. Tale consenso deve essere esercitato entro il 30 giugno 2009. Le Farmacie e gli studi dei Medici di Medicina Generale sono a disposizione per raccogliere tali consensi. A Ceriano Laghetto si affiancano per questo servizio il Centro III Età (Villa Rita) e l’Amministrazione Comunale (apposito contenitore presso l’URP - Ufficio Anagrafe) e presso il Centro Diurno Integrato “Macallè”. Il modulo allegato permette di esprimere sino a 4 consensi, coprendo così, nella maggior parte dei casi, l’intera famiglia.