Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Consegnato a Ceriano Laghetto il premio “Comune amico della bicicletta 2009”
31/03/2009 - La Provincia di Milano ha premiato il Comune per le numerose iniziative e progetti a favore della bicicletta
Sabato mattina nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, nell'ambito del convegno “In bici nella grande città”, si è svolta la consegna del premio “Comune amico della bicicletta” destinato ai 3 comuni più virtuosi nel campo della mobilità ciclabile.
In particolare, la motivazione del premio consegnato al Comune di Ceriano Laghetto da Pietro Mezzi, Assessore provinciale alla politica del Territorio e Parchi, Agenda 21, Mobilità sostenibile, è stata la seguente: “Comune di piccole dimensioni, ha saputo realizzare un sistema semplice di percorsi fra il capoluogo e le sue frazioni, con grande attenzione all'inserimento nella rete più complessiva delle Groane e verso Saronno. Ha attivato un servizio di noleggio biciclette sul proprio territorio”.
A ciò si aggiungono altri importanti progetti ed iniziative realizzate negli ultimi anni a favore della mobilità ciclabile: dai corsi di “bici sicura” nelle scuole per l’uso corretto della bicicletta al servizio “BC Officina” per la riparazione delle biciclette, in collaborazione con l’associazione BC Groane, fino alle biciclettate, giornate dedicate e manifestazioni sportive promosse dall’assessorato alla cultura, sport e tempo libero, dalle associazioni cerianesi e Pro Loco.
A ritirare il premio insieme al Sindaco Antonella Ferrario e all'Assessore all’ambiente Alberto Giudici, era presente una delegazione dell’Associazione BC Groane, guidata dal presidente Luigi Chiovini.
L'Ufficio stampa